Folder Size Explorer, confrontare più cartelle in base alle dimensioni

Windows, chi lo utilizza ne è sicuramente ben consapevole, pur permettendo agli utenti di visualizzare le dimensioni dei singoli file non integra alcuna funzione apposita mediante cui poter effettuare un confronto, in termini di spazio occupato, tra più cartelle.

Per far fronte alla cosa è però possibile ricorrere all’impiego di un apposito software gratuito chiamato Folder Size Explorer.

Si tratta di un programmino utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, consente di visualizzare le dimensioni delle cartelle in modo tale da poterne comparare diverse.

Nella parte sinistra dell’interfaccia di Folder Size Explorer vengono indicate tutte le directory di sistema mentre nella parte destra vengono mostrate le cartelle ed i file presenti nella directory che è stata selezionata, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post.

Il software agisce andando a calcolare le dimensioni di tute le cartelle visualizzate in Windows Explorer e le mostra in Bytes, Kilobytes, Megabytes e Gigabytes in base all’unità di misura che è stata impostata dall’utente.

Per ogni cartella sono visualizzati i seguenti dettagli: nome, dimensioni, file contenuti, cartelle contenute, stato, data dell’ultima modifica e tipo. Accedendo al pannello di settaggio del software è inoltre possibile scegliere se visualizzare i valori di checksum.

Da notare che Folder Size Explorer consente anche di esportare tutte le informazioni sulle cartelle visualizzate in un file in formato CSV a fronte di una futura ed ancor più attenta analisi dei dati.

Download | Folder Size Explorer

[Photo Credits | Addictive Tips]