FortiGuard Labs: il malware per iOS esiste

Uno dei passaggi più discussi dell’ultima WWDC è stato quello in cui il CEO di Apple, Tim Cook, ha mostrato un grafico secondo cui il 99% del malware in ambito mobile colpisce esclusivamente Android. Ma le cose stanno davvero così? E soprattutto, iOS è totalmente immune al rischio delle cosiddette app malevole? Proviamo a fare chiarezza.


L’azienda di sicurezza informatica FortiGuard Labs ha pubblicato un report dal quale emerge che Cook ha detto la verità, la stragrande maggioranza del malware in ambito mobile “viaggia” su Android, ma qualche piccolo rischio lo corrono anche gli utenti Apple.

Andando sui numeri, il sistema operativo del robottino verde è il bersaglio del 96,5% di tutti i software malevoli progettati per smartphone e tablet (non il 99% dunque) e nel 3,5% delle piattaforme vulnerabili rimanenti c’è anche iOS.

Sono circa 10 i malware per iPhone e iPad identificati ufficialmente e, un po’ a sorpresa, alcuni di questi sono passati direttamente dall’App Store. Questo significa che potevano attaccare anche i device non sottoposti a jailbreak.

Per fortuna si è trattato solo di casi isolati trattati prontamente con la mannaia dall’azienda di Cupertino (che ha rimosso le applicazioni incriminate dal suo store) ma non è detto che in futuro non possa accadere qualcosa di analogo.

Morale della favola: iOS è una piattaforma sicura, sicurissima se confrontata con Android, ma non immune al rischio malware. È giusto saperlo per non alimentare falsi miti.

[Delicious Stark]