Skype, le vecchie versioni desktop del client saranno ritirate

Mediante la pubblicazione di un apposito post apparso sul blog ufficiale di Skype proprio nel corso degli ultimi giorni il team del celebre client VoIP ha comunicato che durante i prossimi mesi saranno ritirate le versioni desktop dello stesso precedenti alla 6.14 per Windows ed alla 6.15 per Mac. La decisione in questione è stata presa per fare spazio alla prossima generazione di Skype su desktop.

Tenendo conto di ciò gli utenti dovranno dunque installare le relase più recenti di Skype per continuare a poter usufruire delle funzionalità del client.

Non è chiaro se e per quanto tempo saranno supportate le comunicazioni con le versioni più vecchie di Skype per desktop (gli sviluppatori non sono stati molto espliciti in tal senso). Le vecchie relase sono comunque molto diffuse e risultano installate anche su sistemi operativi non più suportati come ad esempio Windows XP o OS X 10.5.x o 10.6.x.

In ogni caso Microsoft ha specificato che quando le vecchie versioni del client saranno ritirate gli utenti non potranno più effettuare il login finché non installeranno le nuove release.

Per il momento Skype ha selezionato un gruppo ristretto di utenti per testare la nuova versione del client desktop ma allo stato attuale delle cose non è nota la data in cui verrà distribuita a tutti.

Da notare che sul finire del mese di maggio l’azienda di Redmond aveva sottolineato il fatto che gli ingegneri erano al lavoro su nuove versioni dell’applicazione per sistemi operativi Windows e per Mac in grado di offrire agli utenti una migliore esperienza di comunicazione attraverso un’interfaccia grafica notevolmente migliorata.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Neowin