WhatsApp è ora compatibile con gli smartwatch Android Wear

Il numero delle applicazioni compatibili con Android Wear, il sistema operativo targato Google pensato in via esclusiva per l’universo smartwatch, continua a cresce senza sosta e si arricchisse di nuove e rinomate risorse. Tra queste lo sbarco di WhatsApp sugli orologi smart basati sul sistema operativo del robottino verde è senza alcun dubbio degno di nota.

Nel corso delle ultime ore è stata infatti rilasciata una nuova versione beta delle celebre app di instant messaging che, diversamente da quanto proposto sino a questo momento, integra il supporto per Android Wear.

Detta in altri termini tutti coloro che hanno effettuato l’acquisto di un LG G Watch o di un Samsung Gear Live possono quindi utilizzare WhatsApp senza dover per forza di cose ricorrere all’utilizzo del proprio smartphone.

Ovviamente non tutte le funzioni di WhatsApp disponibili per gli smartphone sono presenti anche su Android Wear a causa delle dimensioni estremamente ridotte del display degli smartwatch ma è comunque possibile ricevere le notifiche dei messaggi ricevuti, visualizzare un’anteprima delle conversazioni e rispondere al mittente mediante un semplice tap sull’apposita icona inviando risposte predefinite o dettandone una personalizzata usando la voce.

Sullo smartwatch, a differenza di quanto va a verificarsi per gli smartphone, non vengono però conservate tutte le notifiche di WhatsApp. Le notifiche vengono infatti rimosse una volta trascorso un determinato arco di tempo. Inoltre per poter leggere una conversazione per interno e per poter visualizzare i messaggi precedenti è comunque necessario aprire WhatsApp sullo smartphone.

Da notare che allo stato attuale delle cose tale versione di WhatsApp non è ancora disponibile sul Google Play Store ragion per cui per potersene servire sarà necessario effettuarne il download dal sito ufficiale dell’app e procedere con l’installazione manuale.