Il ritorno di Cryptolocker: il malware che prende in ostaggio i vostri file!

Trend Micro lancia nuovamente l’allerta: il pericoloso malware Cryptolocker è tornato e molti attacchi hanno colpito anche utenti italiani. Il software è tornato in una nuova veste, ma i danni che causa al computer delle vittime sono sempre gli stessi. Molti di voi, soprattutto i più attenti, ricorderanno sicuramente questo pericoloso malware appartenente alla classe Ransomware, ovvero quel tipo di programma che subentra nel PC dell’utente e prende in ostaggio i file presenti su disco rigido.

L’unico modo per liberare i propri contenuti è quello che di pagare la somma di denaro richiesta da Cryptolocker. In cambio del denaro, il malware darà delle istruzioni precise per rimuovere il blocco e “liberare i file”. Il pagamento, però, non garantisce al 100% nemmeno il rilascio dei contenuti.

Come funziona Cryptolocker

Ma come funziona questo pericoloso malware? Il programma viene ricevuto dall’utente come un file eseguibile camuffato, ad esempio potrebbe sembrare un normalissimo PDF. Se non avete le estensioni dei file visibili potrete avviarlo senza accorgervene. Dopo aver avviato il programma malevolo, i file personali verranno criptati e il software richiederà il “riscatto”. La somma potrebbe toccare i 300 dollari oppure richiedere dei bitcoin e, inoltre, il pagamento dovrà avvenire massimo in 100 ore.

Come è possibile evitare questo pericoloso malware? Come al solito la prevenzione è la miglior arma, anzi in questo caso potrebbe essere l’unica. Consigliamo, inoltre, di attivare la visualizzazione delle estensioni dei file per capire se il file che state per lanciare è effettivamente quello che pensate.

Come visualizzare le estensioni dei file

Via

Photo Credits | shutterstock