Apple Watch, dopo un furto può essere resettato

Nel corso delle ultime ore sono spuntate online alcune interessanti informazioni riguardo la sicurezza di Apple Watch ed in particolare ciò che può verificarsi in seguito al furto del dispositivo.

Stando infatti al video di un test pubblicato dalla redazione di iDownloadBlog su YouTube e visibile subito dopo il salto sembrerebbe sia possibile resettare l’orologio smart di Apple per l’abbinamento ad un nuovo iPhone. I malintenzionati potrebbero quindi sottrarre lo smartwatch alle vittime ed utilizzarlo per rivenderlo senza andare incontro a problematiche riguardanti il codice di sblocco.

La procedura di sblocco ha la durata di poco più di un minuto e sembra essere di facile attuazione. Infatti, all’apparizione del codice l’eventuale ladro non deve far altro che eseguire un rapido gioco con il tasto laterale del dispsitivo sino a raggiungere il menu di spegnimento. Successivamente il malintenzionato può facilmente entrare tramite Force Touch nella sezione dedicata all’inizializzazione del dispositivo e quindi riportare Apple Watch alla fase di prima installazione.

Per chi non ne fosse a conoscenza ricordiamo che la protezione di Apple Watch prevede l’inserimento di un codice nel caso in cui il dispositivo venga allontanato dal braccio. Sfruttando un bug i malintenzionati sarebbero però in grado di accedere al dispositivo bypassando il codice in oggetto avendo successivamente la possibilità di procedere alla cancellazione di tutti i dati memorizzati e di associare lo smartwatch ad un nuovo iPhone.

Va sottolineato il fatto che chiaramente il video del test in questione non è stato diffuso per incentivare la pratica filmata bensì per allertare Apple della problematica affinché l’azienda provveda quanto prima ad escluderla in un prossimo aggiornamento software.

[Photo Credits | Anna Hoychuk / Shutterstock.com]

Via | 9to5Mac