Nexar, l’app per la guida responsabile

La sicurezza alla guida rappresenta senza ombra di dubbio una questione di particolare rilevanza, specie oggigiorno considerando le mille distrazioni a cui si è continuamente soggetti.

Consapevole della cosa e fiducioso di poter migliorare il più possibile la situazione mettendo in piedi una rete di guidatori responsabili Eran Shir, ex direttore del centro innovazione e creazione di Yahoo Israel, ha co-fondato Nexar insieme al suo ex superiore Bruno Fernandez-Ruiz.

Lanciata lo scorso maggio a Tel Aviv e Los Angeles, Nexar è un’app che mira a prevenire i comportamenti pericolosi alla guida al fine di evitare potenziali incidenti. L’applicazione, che attualmente ha già raccolto più di 4 milioni di dollari, agisce propinando un segnale audio alla community in risposta all’impazienza, agli insulti, alla paura e all’aggressività che speso accompagnano i colpi di clacson.

Per sfruttare Nexar è sufficiente effettuarne l’installazione sullo smartphone. L’app si collega automaticamente al cruscotto dell’auto senza alcun hardware ed utilizza i sensori in dotazione sul dispositivo per rilevare posizione, direzione e velocità della vettura.

Con il retro della fotocamera dello smartphone Nexar va inoltre a registrare il movimento del veicolo, identifica le auto vicine ed il loro movimento. In caso di anomalie Nexar invia inoltre un segnale audio ed un messaggio al conducente che a sua volte può scegliere o meno di avvisare gli altri utenti.

Nel caso in cui il conducente allertato dal comportamento errato di un altro conferma la colpa Nexar va poi a catturare in modo automatico un video di circa 20 secondi prima dell’episodio e 10 secondi dopo ed invia le informazioni in cloud. In tal modo, in caso di lite, il conducente può verificare agevolmente i fatti.

Nexar è uno dei tanti frutti del clima di innovazione che si respira in Israele, che non a caso è considerata una vera e propria start-up-nation per il gran numero di aziende innovative presenti sul territorio.
Tutte le più recenti innovazioni e nuove tecnologie frutto del clima favorevole che si respira nel Paese sono in mostra a Expo Milano 2015 dove la start-up nation è presente con il padiglione di Israele.