Twitter, avvisi per gli attacchi di cracker governativi

Nella serata di venerdì numerosi iscritti a Twitter hanno cominciato a ricevere un avviso inerente il fatto che i loro account potevano essere presi di mira da cracker sponsorizzati da autorità governative. Tra i soggetti interessati ci sarebbero professionisti di sicurezza, un’organizzazione della privacy e ricercatori in ambito della sorveglianza.

La cosa è andata ad assumere particolare rilievo perché è questa la prima volta in assoluto che entra in funzione il nuovo servizio di protezione degli account di Twitter dedicato alle attività dei cracker governativi.

Nel messaggio inviato ai suoi utenti il celebre servizio di microblogging ha messo ben in evidenza come questi cracker abbiano tentato di ottenere informazioni come l’indirizzo email, l’indirizzo IP di connessione ed i recapiti telefonici degli utenti. Curiosamente molti soggetti interessati lavorano le settore della privacy anche se tra loro non ci sarebbero una vero e diretto collegamento.

L’evento è comunque molto rilevante tanto che Jacob Appelbaum, tra i principali membri di Tor Project, ha deciso di creare una sorta di lista per tenere traccia di tutte le notifiche di attività sponsorizzate dalle autorità governative che Twitter invierà ai suoi utenti.

Fatta eccezione per la mail in questione Twitter non ha diramato nessun’altra particolare informazione se non che investigherà sull’accaduto.

Da notare che Twitter non è l’unico social network che dispone di un sistema di allert sulle attività dei cracker governativi. Anche Facebook e Google, infatti, dispongono di un sistema analogo. Quello di Facebook, in particolare, è entrato in funzione lo scorso ottobre ed ha immediatamente individuato un attacco diretto verso i dipendenti del dipartimento di stato americano.

[Photo Credits | ymgerman / Shutterstock.com]

Via | The Verge