Come verificare la sicurezza di un sito web
In passato abbiamo già trattato l’importante tema della sicurezza di navigazione, scoprendo nel dettaglio alcuni strumenti come Online Link Scam che fra i primi ravvisava l’importanza di una navigazione sicura.
Che tu desideri completare acquisti online, rimanere sempre aggiornato con le ultime notifiche o condividere informazioni personali per velocizzare operazioni di pagamento o login, ci sono alcuni aspetti da tenere a mente per navigare in sicurezza.
L’importanza del protocollo di sicurezza
Il protocollo di sicurezza è l’insieme di regole che determina il trattamento dei dati nel passaggio da un’applicazione all’altra (da un sito a un altro).
Senza entrare troppo nei tecnicismi, durante questo scambio, vengono passate informazioni necessarie a completare, ad esempio, un pagamento o l’iscrizione a un servizio.
Per garantire adeguati standard di sicurezza, le informazioni scambiate devono essere crittografate, ovvero coperte da un codice estremamente complesso che renda impossibile l’intrusione da parte di malintenzionati.
Il protocollo di crittografia può variare: ecco perché i principali browser (Chrome, Edge e Mozilla) utilizzano il simbolo del lucchetto per dare una rappresentazione grafica e immediata rispetto alla sicurezza del sito.
Il simbolo del lucchetto e il suo significato
Se stai leggendo questo articolo tramite uno dei browser elencati sopra, avrai notato che a sinistra della barra di navigazione si trova un lucchetto.
A seconda del colore, dell’apertura e di altri simboli e avvisi che vedremo in seguito, potrai capire se un sito sia sicuro oppure no.
- Lucchetto chiuso: quando il lucchetto è chiuso (il colore può variare, nero su Chrome e verde su Mozilla), il sito su cui stai navigando è sicuro, poiché le informazioni scambiate sono private.
- Lucchetto aperto o simbolo di informazioni: in questo caso, il sito potrebbe non essere sicuro. Il protocollo usato è http, non sicuro e non adatto a ricevere pagamenti o allo scambio di informazioni sensibili. Puoi però provare ad aggiungere una “s” alla fine di http nella barra di ricerca. In alcuni casi, è online anche la versione sicura della stessa pagina (con protocollo https), sulla quale potrai continuare a navigare in sicurezza.
- Simbolo rosso di attenzione e pericolo: in questo caso il sito non è sicuro. È altamente sconsigliato fornire informazioni personali ed è preferibile lasciare immediatamente la pagina.
Rischi legati alla navigazione in siti a rischio
Non bisogna trascurare i rischi che derivano dalla navigazione in siti non protetti o pericolosi. Le informazioni fornite potranno essere usate per sottrazioni indebite di denaro, truffe, sostituzione o furto d’identità.
In alcuni casi, la presenza di pop-up in un sito sicuro può far aprire una pagina pericolosa. Quest’ultima potrebbe inviare una notifica, richiedendo l’accesso a informazioni personali, sebbene tu ti trovi ancora sulla pagina sicura.
Prima di consentire le notifiche o l’accesso a dati personali, verifica sempre il dominio del sito richiedente.
Non sono rari i casi di finestre a pop-up con siti truffaldini che propongono vincite clamorose, da riscuotere inserendo le coordinate di pagamento, oppure che rimandano a scintillanti slot machine (qui puoi trovare invece un sito sicuro).
Ricorda di tenere sempre le antenne dritte, controlla il protocollo di connessione tramite il lucchetto in alto a sinistra e non fornire dati di pagamento a siti che propongono metodi non tracciabili: così sarai pronto a navigare in piena sicurezza nella più grande biblioteca del mondo!