Geekissimo

Perché Google cancellerà milioni di account Gmail (anche Drive, Docs e Photos)

 
Shor (Angelo Di Veroli)
30 Novembre 2023
0 commenti

Se avete un account Gmail che non usate da molto tempo, fate attenzione: a partire da dicembre, Google inizierà a cancellare gli account inattivi da almeno due anni, insieme a tutti i dati associati, come Drive, Docs, Calendario e Google Photos. Si tratta di una decisione che riguarda milioni di utenti, e che ha come obiettivo principale la riduzione del rischio di hackeraggio e spam. Vediamo cosa comporta questo cambiamento, e come fare per evitare di perdere i propri file.

Cosa significa essere inattivi

Google considera inattivi quegli account che non hanno effettuato alcun accesso negli ultimi due anni. Per accesso si intende non solo l’invio o la lettura di email, ma anche il login ai servizi di Google, come Drive, Docs, Calendario, Meet, YouTube e Google Photos. Quindi, se avete usato uno di questi servizi con il vostro account Gmail negli ultimi due anni, non dovete preoccuparvi: il vostro account è considerato attivo, e non sarà cancellato.

La cancellazione degli account inattivi riguarda solo quelli personali, non quelli di aziende, organizzazioni, scuole o istituzioni. Inoltre, ci sono alcune eccezioni che impediscono la cancellazione, anche se l’account non è stato usato negli ultimi due anni. Queste sono:

  • Avere un abbonamento attivo a un servizio di Google, come Google One, YouTube Premium o Google Play Pass.
  • Avere un saldo attivo su Google Play, come una carta regalo o un credito.
  • Avere un account Google Ads, Google AdSense o Google AdMob.
  • Avere un account Google Workspace, Google Cloud o Google Developer.

Perché Google cancella gli account inattivi

Google ha spiegato che il motivo principale per cui cancella gli account inattivi è la riduzione del rischio di hackeraggio e spam. Infatti, gli account dimenticati o abbandonati sono spesso più vulnerabili, perché usano password vecchie o riutilizzate, che potrebbero essere state compromesse, e non hanno impostato l’autenticazione a due fattori, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Inoltre, questi account ricevono meno controlli di sicurezza da parte dell’utente, che potrebbe non accorgersi di eventuali attività sospette.

Se un account inattivo viene hackerato, può essere usato per scopi illeciti, come il furto di identità, l’invio di spam, la diffusione di malware o la violazione della privacy. Questo può danneggiare sia il proprietario dell’account, che potrebbe perdere i suoi dati o la sua reputazione, sia gli altri utenti, che potrebbero ricevere email indesiderate o pericolose. Per questo, Google ha deciso di eliminare gli account inattivi, per proteggere la sicurezza e la qualità dei suoi servizi.

Come evitare la cancellazione

Se avete un account Gmail che non usate da molto tempo, e non volete che venga cancellato, insieme a tutti i dati associati, dovete fare una cosa semplice: accedere al vostro account prima del 1° dicembre 2023, e continuare a farlo almeno una volta ogni due anni. In questo modo, il vostro account sarà considerato attivo, e non sarà soggetto alla cancellazione.

Google vi avviserà con delle email e delle notifiche prima di procedere alla cancellazione, per darvi la possibilità di salvare i vostri dati o di riattivare il vostro account. Se però non rispondete a questi avvisi, e non accedete al vostro account entro il 1° dicembre 2023, il vostro account sarà cancellato, e non potrete più recuperare i vostri dati. Quindi, fate attenzione, e non lasciate che il vostro account vada perso.

Conclusioni

Google cancellerà milioni di account Gmail (anche Drive, Docs e Photos) a partire da dicembre, per combattere il rischio di hackeraggio e spam. Si tratta di una decisione che riguarda gli account inattivi da almeno due anni, ovvero quelli che non hanno effettuato alcun accesso ai servizi di Google in questo periodo. Per evitare la cancellazione, basta accedere al proprio account prima del 1° dicembre 2023, e continuare a farlo almeno una volta ogni due anni. In questo modo, si potranno conservare i propri dati e i propri servizi, e si potrà usufruire di una maggiore sicurezza e qualità.

Categorie:
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google conferma l’acquisizione di SlickLogin: la password diventa sonora

Google conferma l’acquisizione di SlickLogin: la password diventa sonora

Fino a qualche ora fa la notizia era solo un semplice rumor e prima di annunciare il nuovo acquisto di casa Mountain View abbiamo aspettato la conferma ufficiale da parte […]

Ok Google, la ricerca vocale arriva su Chrome: basta una semplice estensione

Ok Google, la ricerca vocale arriva su Chrome: basta una semplice estensione

Il motore di casa Mountain View ci permette non solo di effettuare delle ricerche manuali (tramite tastiera), ma anche utilizzando la nostra voce. Approdando sulla home page di Google, basterà […]

Google Dashboard, un nuovo servizio per gestire e visualizzare tutte le informazioni relative al nostro account Google

Google Dashboard, un nuovo servizio per gestire e visualizzare tutte le informazioni relative al nostro account Google

Negli ultimi giorni, Google ha aggiornato e migliorato alcuni tra i suoi servizi, al fine di offrire agli utenti una maggiore usabilità ed efficienza per quanto concerne gli strumenti messi […]

Google sbarca sul mondo del VoIP con Google Voice!

Google sbarca sul mondo del VoIP con Google Voice!

Come tutti sappiamo, Google ormai ha creato un impero sul WEB che tende ad arrivare anche fuori dalla rete. Google, con il suo sistema Android, vuole arrivare al mondo de […]

Ecco la nuova google toolbar 5 per firefox!

Ecco la nuova google toolbar 5 per firefox!

Una delle applicazioni più utilizzate di Google, è sicuramente la sua Google Toolbar, la famosa barra per Browser che la maggior parte degli utenti d’internet ha installato sul proprio PC. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento