Geekissimo

Come scegliere il pc portatile: consigli utili

 
Antonio Mele
27 Maggio 2023
0 commenti

Avete intenzione di comprare un pc portatile di nuova generazione, ma non avete idea di come orientarvi nella vasta selva del mercato attuale? In effetti, capita di avere solo l’imbarazzo della scelta, data la grande proposta e varietà di prodotti.

Come scegliere il pc portatile

Come scegliere il pc portatile

Come scegliere le migliori offerte

È chiaro che per poter trovare la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze, serve necessariamente avere bene in mente quelle che sono le caratteristiche del pc portatile cui si va alla ricerca. Dopodiché si potrà dare il via alla ricerca online, sfruttando le piattaforme che propongono i migliori prodotti in relazione al rapporto tra qualità e prezzo.

Dando uno sguardo alla descrizione del pc portatile, ci sono alcune caratteristiche che serve tenere in considerazione. Prima di tutto il processore, poi la dimensione della memoria RAM e la capacità di memorizzazione complessiva espressa in GB, ma anche il tipo di scheda grafica, oltre ovviamente al prezzo e alle tempistiche di consegna.

Le caratteristiche da considerare

I pc portatili, al giorno d’oggi, vengono realizzati per offrire un livello sempre più alto di versatilità e leggerezza, ma proviamo a capire quali sono i fattori da considerare in fase di scelta. Il primo passo è quello di individuare il modello più adatto tra gli Ultrabook, Notebook oppure Chromebook.

Gli Ultrabook si caratterizzano per essere dei portatili che fanno della leggerezza, un’autonomia prolungata e un hardware piuttosto rapido i loro punti di forza principali. Poi ci sono i Notebook tradizionali, che vanno benissimo per un utilizzo domestico, non troppo impegnativo, così come per tutte quelle attività e operazioni da ufficio più semplici, come la scrittura di testi, l’uso di fogli excel o l’invio e ricezione della posta elettronica. Altrimenti ci sono i Chromebook, ovvero pc portatili che vengono realizzati appositamente per poter lavorare da remoto e riescono a garantire la memorizzazione dei dati soprattutto su cloud.

Non solo il budget

Come visto, ci sono tantissimi modelli di pc portatili presenti in commercio. Per potersi orientare sul mercato serve prima di tutto capire quale sia il budget a disposizione e che tipo di uso si dovrà fare del pc. È chiaro che le dimensioni, ma anche il sistema operativo, per non parlare di processore e di memoria RAM sono aspetti che fanno la differenza, senza dimenticare il tipo di scheda grafica, di schermo, ma anche di batteria e, di conseguenza, il livello di autonomia che viene garantito.

Categorie: Guida
Tags: guida, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come eliminare file duplicati su Windows e Mac per liberare spazio

Come eliminare file duplicati su Windows e Mac per liberare spazio

Tutte le dritte del caso per capire come liberare spazio sulla propria macchina

Black Friday 2022: che cosa acquistare da Unieuro

Black Friday 2022: che cosa acquistare da Unieuro

Alcune dritte per orientarsi al meglio sul sito di Unieuro nelle prossime ore

Robot sempre più presenti anche in ambito finanziario

Robot sempre più presenti anche in ambito finanziario

Se sei curioso dei robot di trading abbiamo preparato per te le risposte alle domande più comuni poste sui robot di trading

La nuova frontiera per la sottoscrizione dei documenti

La nuova frontiera per la sottoscrizione dei documenti

Capiamo insieme quale sia la nuova frontiera per la sottoscrizione dei documenti qui in Italia

Come creare una casella email, guida completa

Come creare una casella email, guida completa

Proviamo a capire insieme come creare una casella email, con alcune utili istruzioni

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento