Geekissimo

La svolta negativa sulla condivisione degli account Netflix è ormai realtà

 
Antonio Mele
1 Giugno 2023
0 commenti

Netflix sta lanciando la sua nuova policy anti-account sharing in Europa, dopo le sperimentazioni in altri mercati. Gli abbonati francesi saranno ora informati che il loro account sarà utilizzato solo dai membri della loro famiglia, con un addebito di 5,99 euro per ogni quota aggiuntiva. In Italia avverrà lo stesso, anche se il costo aggiuntivo dovrebbe essere pari a 4,99 euro secondo le ultime informazioni raccolte.

Netflix

Netflix

Come cambia la condivisione degli account Netflix a breve termine

Ecco fatto, Netflix ha finalmente trovato la soluzione perfetta per rovinare la vita ai suoi abbonati: basta condividere account. Dopo aver effettuato i suoi piccoli esperimenti in alcuni mercati e una prima implementazione in alcuni paesi, tra cui la Spagna, il gigante dello streaming sta implementando la sua politica anti-sharing in tutta Europa.

Da oggi, gli abbonati in Francia che amano condividere il proprio account Netflix con il cugino, il loro ex o il loro amico di lunga data, e questo, fuori casa, riceveranno una piccola parola dolce dalla Società: “Il tuo account Netflix è destinato all’uso da parte di componenti dello stesso nucleo familiare ”.

Netflix definisce “casa” come ” chiunque viva in questa famiglia può guardare Netflix ovunque, a casa, in viaggio o in vacanza, e sfruttare nuove funzionalità come il trasferimento del profilo e l’accesso e la gestione del dispositivo”. E la parte peggiore di tutto? Le commissioni aggiuntive per la condivisione dell’account sono tutt’altro che un affare. Per 5,99 euro per nucleo familiare aggiuntivo, questo può diventare rapidamente costoso.

Si tratta in buona sostanza di una misura già applicata altrove con risultati contrastanti. Ma prima di fare i salti di gioia, ricordiamo che la stessa misura, applicata in Spagna, è stata accolta piuttosto male. Tanto che, secondo uno studio della società Kantar, questo gioco di prestigio sui prezzi ha spinto un milione di telespettatori spagnoli a dire addio a Netflix. Il churn rate è “quasi triplicato” rispetto al trimestre precedente.

Con il 10% degli abbonati Netflix in Spagna che desiderano annullare l’abbonamento durante il trimestre in corso, ci si chiede se l’azienda americana non abbia sottovalutato il costo di tale misura. In un mercato sempre più competitivo, con una pletora di piattaforme di streaming pronte a stendere il tappeto rosso a questi abbonati trascurati, Netflix potrebbe dover ripensare la sua strategia.

Ma ehi, chi lo sa? Forse la Francia saprà accogliere con più entusiasmo questa nuova politica. Dopotutto, chi non sogna di pagare un extra per continuare a condividere il proprio account Netflix con i propri cari? Anzi, detto così, non sogna. Cosa aspettarsi da Netflix Italia?

Categorie: Web Tv
Tags: netflix, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Netflix sta abbassando i prezzi del canone, ma non in Italia

Netflix sta abbassando i prezzi del canone, ma non in Italia

La strana scelta di Netflix, che solleva ulteriori polemiche in Italia

Aggiornamenti sulla condivisione degli account Netflix a febbraio 2023

Aggiornamenti sulla condivisione degli account Netflix a febbraio 2023

Ulteriori riscontri per coloro che stanno monitorando la situazione da vicino

Ufficiale l’aumento dei prezzi Netflix in Italia dal 21 giugno, ma non per tutti

Ufficiale l’aumento dei prezzi Netflix in Italia dal 21 giugno, ma non per tutti

Concentriamoci sull’aumento dei prezzi Netflix in Italia dal 21 giugno, ma non sarà valido per tutti secondo le informazioni che abbiamo raccolto

Addio alla prova gratuita di Netflix in Italia da oggi 5 aprile

Addio alla prova gratuita di Netflix in Italia da oggi 5 aprile

Dettagli importanti a proposito della questione inerente la prova gratuita di Netflix in Italia da oggi 5 aprile per il pubblico italia

Programmazione Netflix settembre 2016: ecco tutte le novità

Programmazione Netflix settembre 2016: ecco tutte le novità

Programmazione Netflix settembre 2016 praticamente ufficiale, visto che in queste ore possiamo prendere in esame tutte le novità. Ecco cosa c’è da sapere per gli abbonati

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento