Geekissimo

Samsung Galaxy S24 verso la svolta sul fronte intelligenza artificiale

 
Antonio Mele
1 Agosto 2023
0 commenti

Potenziale svolta per chi intende assicurarsi un Samsung Galaxy S24 nei prossimi mesi. Sebbene l’imminente serie Galaxy S24 di Samsung potrebbe non essere più alimentata esclusivamente dai chip Qualcomm, i futuri flagship potrebbero ottenere alcuni nuovi fantastici trucchi per le feste grazie agli sviluppi dell’IA sul dispositivo. Qualcomm ha recentemente annunciato che i suoi futuri chip Snapdragon previsti per il rilascio nel 2024 porteranno i modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) Llama 2 di Meta sui dispositivi senza richiedere una connessione online.

Samsung Galaxy S24

Samsung Galaxy S24

Primi riscontri sul Samsung Galaxy S24 in ottica intelligenza artificiale

Qualcomm afferma che la sua implementazione AI su dispositivo Llama 2 arriverà sul mercato attraverso chip 2024 progettati per smartphone, PC, visori VR/AR e automobili. Llama 2, sviluppato da Meta, è un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) che compete nello stesso spazio di mercato emergente di ChatGPT.

Secondo Qualcomm, l’intelligenza artificiale sul dispositivo contribuirà ad aumentare la privacy degli utenti, soddisfare le preferenze di sicurezza, migliorare l’affidabilità delle app e consentire la personalizzazione “a un costo significativamente inferiore per gli sviluppatori rispetto al solo utilizzo dell’intelligenza artificiale basata su cloud”.

Una buona parte delle unità Galaxy S24 dovrebbe essere alimentata dal chip Snapdragon di nuova generazione di Qualcomm. E poiché quest’ultimo adotta funzionalità LLM sul dispositivo, ciò potrebbe consentire a Samsung di sfruttare il modello di linguaggio di grandi dimensioni Llama 2 per creare nuovi servizi ed esperienze per gli utenti Galaxy S24. Possono o meno essere correlati all’assistente virtuale Bixby.

Ma Samsung non sarà l’unico produttore a beneficiare potenzialmente della partnership di Qualcomm con Meta e dell’integrazione sul dispositivo di Llama 2. Ogni altro OEM che utilizza i chip mobili di nuova generazione di Qualcomm dovrebbe avere accesso a questi potenti strumenti di intelligenza artificiale su chip.

Il tempo dirà se Samsung otterrà bonus di esclusività attraverso partnership intelligenti con giganti del settore come ha fatto con i chip Snapdragon 8 Gen 2 “per Galaxy” e il suo accordo di esclusività a tempo limitato con Wear OS con Google.

E supponendo che la serie Galaxy S24 sarà parzialmente alimentata da un chip Exynos, almeno in alcuni mercati, rimane la domanda se Samsung adotterà Llama 2 anche per i propri chip mobili Exynos destinati a raggiungere il mercato il prossimo anno.

Nelle prossime settimane dovrebbe essere più chiara la direzione presa dal produttore coreano, per quanto concerne lo sviluppo di modelli già oggi molto attesi come i vari Samsung Galaxy S24.

Categorie: Android
Tags: Samsung Galaxy S24, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
La svolta anti-riflesso assicurata dai Samsung Galaxy S24 Ultra in questi giorni

La svolta anti-riflesso assicurata dai Samsung Galaxy S24 Ultra in questi giorni

Ci sono aspetti più specifici che oggi dovremmo considerare a proposito del Samsung Galaxy S24 Ultra

Primi verdetti dai benchmark sui Samsung Galaxy S24 in questi giorni

Primi verdetti dai benchmark sui Samsung Galaxy S24 in questi giorni

Focus sulla probabile scheda tecnica del Samsung Galaxy S24 con le novità di ottobr

Nuova svolta sui materiali probabilmente scelti per il Samsung Galaxy S24 nel mondo

Nuova svolta sui materiali probabilmente scelti per il Samsung Galaxy S24 nel mondo

Svolta interessante sui materiali che potrebbero essere utilizzati coi top di gamma

Potrebbe essere anticipata l’uscita dei Samsung Galaxy S24 nel mondo

Potrebbe essere anticipata l’uscita dei Samsung Galaxy S24 nel mondo

Tutti gli aspetti da considerare per quanto riguarda l’uscita della serie

Subito indiscrezioni sul Samsung Galaxy S24 e sul suo processore

Subito indiscrezioni sul Samsung Galaxy S24 e sul suo processore

Stanno già prendendo piede le prime indiscrezioni sul chip montato a bordo del device

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento