Rivoluzione in arrivo con la fotocamera dell’iPhone 16 Pro in uscita a settembre
Andremo incontro con ogni probabilità ad una piccola rivoluzione, a proposito dell’iPhone 16 Pro in uscita a settembre. A quanto pare, infatti, il melafonino potrebbe fare la differenza in termini di fotocamera, secondo le informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere proprio in questi giorni.
Il prossimo iPhone 16 Pro di Apple, più in particolare, quasi sicuramente avrà la fotocamera periscopica a tetraprisma con zoom ottico 5x che ha debuttato lo scorso anno su iPhone 15 Pro Max, riferisce DigiTimes. Proviamo a fare il punto della situazione, con alcuni dettagli trapelati nel corso delle ultime ore.
Tutte le ultime anticipazioni riguardanti il prossimo iPhone 16 Pro di cui si parla oggi
Si dice che i produttori di lenti taiwanesi Largan Precision e Genius Electronic Optical (GSEO) siano i principali fornitori dei componenti della fotocamera a tetraprisma dell’iPhone 16 Pro. Fonti vicine alla catena di fornitura hanno indicato che sia Largan che GSEO stanno ora accelerando la produzione in preparazione al rilascio della linea iPhone 16.
Si prevede che Largan, che ha fornito le lenti periscopiche per iPhone 15 Pro Max, si assicurerà ancora una volta una parte sostanziale degli ordini. Il presidente di Largan, Adam Lin, ha recentemente indicato che il settore dei componenti ottici dovrebbe registrare un picco di vendite da settembre a novembre, in linea con il periodo di rilascio previsto per i modelli iPhone 16 Pro.
Secondo quanto riferito, GSEO, un nuovo concorrente nella catena di fornitura di questo componente, è sottoposto a test di qualità con risultati promettenti. Secondo DigiTimes, le lenti per periscopio di GSEO sono attualmente in fase di validazione, e la produzione dovrebbe iniziare a metà luglio se supereranno i test necessari.
L’obiettivo periscopico a tetraprisma introdotto su iPhone 15 Pro Max offre uno zoom ottico fino a 5x e uno zoom digitale 25x: un notevole miglioramento rispetto ai modelli precedenti, che erano limitati al massimo allo zoom ottico 3x. Oltre ai progressi nello zoom ottico con il teleobiettivo, si prevede che l’obiettivo periscopico migliorerà anche la stabilizzazione complessiva dell’immagine e le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.
Nel caso in cui le indiscrezioni di oggi dovessero essere confermate, ci sarebbe effettivamente una piccola rivoluzione garantita per i potenziali acquirenti di un iPhone 16 Pro, considerando il fatto che Apple evidentemente intende dare un segnale ai competitors ed alla propria base utenza soprattutto sul fronte fotocamera. Solo nel corso delle prossime settimane avremo le idee più chiare sotto questo punto di vista.