Come stanno andando le richieste per iPhone 16 Pro dopo l’evento Apple
Inutile girarci attorno, perché le aspettative nei confronti dei nuovi prodotti Apple sono molto elevate, al punto da rendere molto attese le prime stime riguardanti la domanda per iPhone 16 Pro. Provando a tracciare un primissimo bilancio, di sicuro provvisorio e non definitivo, si potrebbe azzardare che le cose non stiano andando come il colosso americano sperava, considerando che i numeri trapelati fino ad oggi sono probabilmente inferiori alle attese degli analisti interni. Proviamo a capire come stiano andando le cose in questo senso.
La domanda per iPhone 16 Pro è inferiore alle aspettative
Nello specifico, di recente l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che la domanda per iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max è stata “inferiore alle aspettative” da quando i dispositivi sono diventati disponibili per il pre-ordine negli Stati Uniti e in decine di altri paesi venerdì. Kuo ha affermato che i suoi dati si basano su un “sondaggio sulla supply chain” e sulle stime di spedizione elencate sullo store online di Apple.
Kuo ha stimato che le vendite di tutti e quattro i modelli di iPhone 16 hanno raggiunto circa 37 milioni di unità nel primo fine settimana dopo che Apple ha iniziato ad accettare i preordini, in calo di quasi il 13% rispetto alle vendite del primo fine settimana della serie iPhone 15 dell’anno scorso. L’analista ha affermato che un fattore chiave per il declino è la minore domanda per i modelli Pro, con le vendite del primo fine settimana di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max stimate in calo rispettivamente del 27% e del 16% rispetto alle vendite di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max durante lo stesso periodo dell’anno scorso.
Secondo Kuo, durante il primo weekend di saldi, l’iPhone 16 e l’iPhone 16 Plus standard hanno registrato una domanda maggiore rispetto all’iPhone 15 e all’iPhone 15 Plus, ma ciò non è stato sufficiente a compensare la minore domanda dei modelli Pro. Un dato emblematico, che però dovrà essere valutato a lungo termine.
Kuo ha affermato che una delle ragioni principali per cui i modelli iPhone 16 Pro hanno una domanda inferiore alle aspettative è che Apple Intelligence non sarà disponibile sui dispositivi quando verranno lanciati venerdì. Invece, le prime funzionalità di Apple Intelligence saranno introdotte con iOS 18.1 a ottobre . Inoltre, l’analista ha affermato che l’iPhone sta affrontando una “forte concorrenza” in Cina.
Vedremo come andranno le cose nel corso delle prossime settimane e se ci sarà un’inversione di tendenza sulla domanda per iPhone 16 Pro, dopo quanto trapelato di recente.