MP4Cam2AVI Easy Converter, convertire rapidamente mp4 in avi gratis

Da Cut Assistant a YAMB, passando per Avidemux, vi abbiamo presentato diverse soluzioni per manipolare file MP4.

Oggi però vogliamo segnalarvi un ottimo software, gratuito, open source e no-install per Windows, utile alla conversione rapida di file mp4 in avi: MP4Cam2AVI Easy Converter.

Ok, forse il nome non è tra quelli più facili da ricordare, ma vi assicuro che la facilità di utilizzo e la velocità di lavoro di questo software sono imbattibili! Il suo compito non è quello di ricodificare i file (il che vorrebbe dire molto tempo da dover attendere) ma, di effettuarne una sorta di demux e remux in avi, tutto automatico ed in pochissimi click.


Basta aprire il software, selezionare dalla sezione “source directory” la cartella dove è salvato il file da convertire, impostare il resto delle voci come meglio si crede (ad esempio, per i filmati registrati da vCast vi consiglio di impostare “action” su “Convert & Join”, “audio format” su “LAME MP3 normal quality” e “avi size limit” su “1024 MB”) e cliccare sul tasto “Start”.

A conversione ultimata (ci vorranno una manciata di secondi), potrete aprire il file con software tipo VirtualDub Mod e tagliuzzarlo, incollarlo o modificarlo come meglio credete, con tutti i vantaggi dati dall’ampia compatibilità del formato video avi.

C’è poco da dire, questo software è un altro di quei gioiellini gratuiti e leggeri che, ogni bravo geek dovrebbe avere tra i suoi “ferri del mestiere”.

Download | MP4Cam2AVI Easy Converter