Raddoppia l’utilizzo di Linux sui Pc desktop

L’utilizzo di Linux nei computer desktop sarebbe raddoppiato in un solo anno, passando dallo 0,37 per cento del 2006 a una penetrazione dello 0,81 quest’anno. Certo, non si tratta di dati strabilianti, ma è comunque un segno dell’affezione di molti utenti al mondo open-source e del Pinguino. Lo si ricava leggendo un lungo articolo uscito su Softpedia che parla principalmente dei problemi di Windows Vista.

Secondo l’articolo i guai per Windows Vista non si starebbero arrestando, con molti utenti che, a fronte di una bella spesa e di un software poi non così innovativo, preferirebbero utilizzare Mac Os o, appunto, Linux. Microsoft, si legge, ha speso circa 500 milioni di Dollari in pubblicità, e difficilmente questi verranno ammortizzati a causa del calo di vendite (nei confronti, ad esempio, di Windows Xp).


Tra i problemi più lamentati dagli utenti, una scarsa compatibilità in termini di driver, poca disponibilità di applicazioni dedicate e una performance non migliore rispetto agli avversari. E così sono stati in molti a passare al Pinguino. Una crescita sicuramente importante quella dell’ultimo anno: ipotizzando che la diffusione di Linux raddoppi ogni anno si potrebbe pensare addirittura che entro qualche tempo diventi il sistema operativo più utiizzato al mondo.

In ogni caso, a godere di più del crollo di Vista è stato, nell’ultimo anno, Apple, con una penetrazione passata dal 5,67 dello scorso dicembre al 6,61 per cento di settembre 2007. Mi piacerebbe sapere quanti dei nostri lettori utilizzano Linux come sistema operativo principale e per quale motivo.

Via | Slashdot