Ascoltare comunicazioni VoIP altrui? Niente di più facile

Alcuni giorni fa è stata diffusa una notizia abbastanza inquietante, di cui però si è parlato alquanto poco (mi sembra) in giro per la rete. La notizia è che un gruppo di esperti di VoIP ha annunciato un sistema apparentemente molto semplice da usare per ascoltare (e registrare) le telefonate via internet altrui. Operazione, ovviamente, illegale.

Il software, chiamato SIPtap, è in grado di monitorare e registrare anche molteplici flussi di dati VoIP contemporaneamente. Tutto quello che serve è che almeno un computer all’interno della rete venga infettato con un Trojan che incorpora al suo interno queste funzioni. L’operazione dimostra che gli incubi di alcuni, che hanno sempre sostenuto che le conversazioni VoIP fossero molto semplici da intercettare, erano fondati, e soprattutto che per la criminalità può essere molto semplice infettare computer di aziende ma anche statali (vedi la nuova normativa che anche in Italia ha introdotto le chiamate via VoIP tra uffici pubblici) e governativi.


Questo, dunque, dimostra come nel costruire una rete VoIP bisogna prestare la massima attenzione e pensare a tutti gli accorgimenti di sicurezza, forse più di quanto già non si faccia attualmente. A scrivere il software un esperto di VoIP, Peter Cox, ex co-fondatore della società di firewall BorderWare e ora proprietario di un’agenzia di consulenza sul VoIP che partirà nella prossima primavera.

La scoperta, dunque, sembra abbastanza sconcertante, anche se più o meno tutti immaginavamo che prima o poi sarebbe uscita fuori una cosa del genere. Che ne pensate? Questo può essere un limite alla diffusione del nuovo sistema di chiamate via internet, oppure presto verrà scoperta una soluzione per criptare definitivamente questo tipo di telefonate?

Via | Techworld.com