Microsoft si fa pubblicità su Youtube
Ecco l’ultima da Redmond, la direzione marketing di Microsoft avrà pensato: “Come pubblicizzare Vista, Windows Live e Office 2007 in modo completamente gratuito e raggiungendo comunque ampie fette di utenti?”. La risposta, facilissima, è stata Youtube.
Ebbene si il portalone di videosharing è stato scelto come nuova piattaforma per questa nuova campagna di advertising, ecco forse spiegati i 300 milioni di dollari, stanziati di recente da BigM (anche se spendere un solo milione per realizzare dei video e metterli su Youtube è già troppo).
A differenza della campagna WoW di Microsoft, dove si vedevano aziende che crescono dal nulla o bambini aiutati a studiare, questi video (e aggiungerei finalmente) sono focalizzati su una serie di operazioni comuni, che possono compiere i vari programmi come ad esempio condividere foto sul web, gestire il proprio account di posta elettronica o rimanere in contatto mediante programmi di messaggistica istantanea.
Con una scelta che si potrebbe definire coraggiosa, Microsoft ha sottoposto dei suoi programmi al commento degli utenti, ovviamente il risultato è stato abbastanza disastroso, perché i vari “seguaci” di Linux/Mac si sono scagliati contro scrivendo i soliti commenti del tipo: Windows fa schifo meglio Linux/Leopard. Una domanda però sorge spontanea: “Perché usare Youtube del rivale Google e non Msn Video? Che sia un segno di resa da parte di Microsoft?”.
Ecco il link con tutti i video WindowsVistaAndLive
Via | istartedsomething