Come aprire, modificare e visualizzare i nuovi formati dei file di Microsoft Office 2007 con le vecchie versioni

Proprio recentemente ci sono state polemiche perché l’SP3 di Office bloccava il riconoscimento di documenti salvati in vecchi formati per “minimizzare i rischi di sicurezza”, ieri grazie a Shor sono venuto a conoscenza di un Compatibility Pack per Office.

In pratica permette di aprire e modificare i file salvati nei nuovi formati inseriti con Office 2007. Installato questo pack, non sarà più un problema aprire file .docx, .xlsx o .pptx (rispettivamente i nuovi formati di Microsoft Office 2007 per Word, Excel e Powerpoint).

Mi riferisco nello specifico ad Microsoft Office 2000, Office XP o Office 2003 ed a Microsoft Office Word Viewer 2003, Excel Viewer 2003 e il Visualizzatore di PowerPoint 2003 per poter visualizzare i file salvati nei nuovi formati. Per scaricare il pacchetto dovete andare qui e cliccare su download, dopo di che installatelo.


Per verificare di aver installato tutto correttamente dovete in Windows Vista (in questo caso se volete salvare i file nei vecchi formati) fare clic su Start, nella casella Inizia ricerca digitare appwiz.cpl, quindi avviare la ricerca. Nell’elenco Programmi e aggiornamenti installati verificare che sia presente il pacchetto di compatibilità per Office System 2007.

Per Windows XP fate clic sul pulsante Start, poi scegliete Esegui, digitate appwiz.cpl, e scegliete Ok. Nell’elenco di installazione applicazioni verificare che la casella Mostra aggiornamenti sia spuntata e controllare che il pacchetto di compatibilità per Office System 2007 sia installato.

Ringrazio l’utente Paul Keller di flickr.com per l’immagine