Come rimuovere e difendersi dai Dialer

I dialer sono programmi di piccole dimensioni, che quando vengono installati, disconnettono la connessione internet esistente e ne avviano una nuova componendo però un numero con tariffe elevate, come 2-3 euro al minuto. Se non ci si accorge di questa presenza nel nostro PC a fine mese riceveremo una bolletta alquanto sorprendente. Gli utenti a rischio sono quelli che utilizzano la connessione con modem analogico (56k) o ISDN.

Per risolvere questo problema esistono molti programmi, il più famoso e free è StopDialer (consente anche di rimuovere i dialer), ma vi voglio proporre due soluzioni alternative per difendersi dai dialer, senza l’uso di applicazioni esterne. Per prima cosa è sempre bene chiedere al vostro gestore telefonico la disattivazione dei numeri a tariffazione speciale e di installare il Service Pack 2 di XP.


Come riconoscere un Dialer? Esistono varie accortezze, se per esempio navighiamo in un sito web di loghi/suonerie o diciamo “osè”, e ci si presenta la finestra del download per scaricare un file exe non dovremo assolutamente scaricare nulla. Lo stesso vale se appare un avviso di protezione, in cui ci viene chiesto di installare un certificato, se non sapete di cosa si tratti ovviamente non installate nulla.

Come vi dicevo esistono due metodi per proteggersi dai Dialer, il primo consiste nel disattivare gli ActiveX (Che comunque potrebbero venir richiesti anche per siti affidabili, sta a voi valutare se il sito in cui navigate è sicuro o meno) vediamo come fare: Semplicemente dovremo disattivare questi ActiveX o al massimo impostare le opzioni in modo tale che il browser chieda cosa fare (se abilitarli o meno).

Il secondo metodo segnalatoci dall’utente shevchenzo consiste nel bloccare ogni creazione di una nuova connessione di accesso remoto. Dovremo abilitare l’opzione visualizza cartelle e file nascosti, dopo di che dovremo andare in C:\Documents and Settings\All Users\Datiapplicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk\rasphone.pbk cliccare con il tasto destro su questo file e nelle proprietà impostarlo come di sola lettura.

Esistono altri svariati metodi ma questi sono i più semplici, ma se in bolletta trovate fatturazioni anomale, dovrete telefonare al servizio clienti del vostro operatore telefonico, e chiedere di “congelare” la bolletta, pagando solamente la parte non contestata e bisogna poi presentare denuncia contro ignoti alla Polizia Postale oppure ai Carabinieri. Questo è quanto, spero di esservi stato d’aiuto e sopratutto attenzione a cosa scaricate ed ai siti in cui navigate.

Ringrazio l’utene juttaschnecke di flickr.com per l’immagine.