10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

Chiunque gestisca uno o più blog, sa sicuramente quanto è difficile ottimizzare i tempi e riuscire a scrivere tutto al meglio, ovvero senza distrazioni di sorta.

Oggi noi di Geekissimo vogliamo darvi qualche nuova dritta proprio relativa a ciò, presentandovi ben 10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger. Buona lettura a tutti!

1. Scrivere più di quanto si pubblica: è buona abitudine, appena si riesce a trovare un po di tempo, scrivere degli articoli “extra” da utilizzare in casi di emergenza o in periodi di vacanza (grazie alla funzione di pubblicazione automatica).

2. Non utilizzare le notifiche automatiche: alzi la mano chi riesce a non distrarsi ed interrompere il proprio lavoro quando vede notifiche relative a nuovi messaggi arrivati via posta elettronica, Twitter, Facebook eccetera. Proprio per questo, se non è davvero indispensabile, è un grosso aiuto per la concentrazione sul lavoro disabilitare tutte le notifiche automatiche.


3. Consultare la posta elettronica in orari precisi: andare ogni 10 minuti a controllare se ci sono nuove e-mail nella propria casella di posta è solo un’inutile perdita di tempo. La soluzione migliore è consultare le e-mail solamente in orari precisi e/o intervalli di tempo regolari.

4. Scrivere molto quando ci si sente “ispirati”: ogni blogger ha dei momenti in cui si sente più “ispirato” del solito. In quei momenti è bene scrivere quanto più possibile in quanto di sicuro (purtroppo) non dureranno moltissimo!

5. Utilizzare i feed RSS quanto più possibile: andare a vedere le statistiche relative al proprio blog nelle varie classifiche e/o siti web 2.0 esige davvero tanto tempo. E’ per questo una buonissima idea quella di utilizzare i feed RSS di questi servizi, quando possibile, al posto di andare di sito in sito a controllare la situazione.

6. Raggruppare in modo omogeneo le cose da fare: proprio come quando si hanno più impegni nella vita reale, anche nell’attività di blogger è buona cosa organizzare tutte le cose da fare in gruppi omogenei, ossia gruppi di azioni collegate tra loro e quindi portabili a termine nel minor tempo possibile.

7. Creare una mappa di argomenti da trattare: organizzare una settimana di post da scrivere seguendo una serie di argomenti pre-impostati, è il miglior modo per ottimizzare i tempi nell’attività di blogging.

8. Avere una lista di idee: nei momenti meno produttivi, che purtroppo capitano ad ogni blogger, è buona cosa consultare una lista di idee (da buttare giù ogni qualvolta frulla qualcosa di buono per la testa) creata preventivamente da qualche parte (sia in modo cartaceo che elettronico).

9. Ridurre all’osso i feed RSS da seguire: eliminare dal proprio feed reader i siti che non producono molto in quanto ad idee valide da utilizzare nel proprio blog è fondamentale per ottimizzare i tempi di lavoro.

10. Suddividere la scrittura in più step: un buon metodo per velocizzare la scrittura di nuovi post, è sicuramente quella di scriverne prima i punti fondamentali e poi il “contorno” (ovvero le descrizioni approfondite, l’introduzione e così via).

Fonte: Daily Blog Tips