Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer
Diciamocelo, ore ed ore di lavoro al computer non sono certo uno dei migliori incentivi alla concentrazione ed alla calma. Almeno finché non sono state inventate delle vere e proprie applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer.
Grazie a questi particolari programmi, alcuni dei quali disponibili sia per sistemi Windows che per Mac, si può infatti porre rimedio alle continue distrazioni che inevitabilmente finiscono col rallentare e prolungare inutilmente le nostre sessioni di lavoro al computer. Eccovene alcune davvero interessanti:
- DarkRoom: word processor gratuito per Windows, molto particolare, che consiste in uno schermo nero dove… scrivere, scrivere e basta!
- JDarkRoom: versione gratuita, open source, multi-piattaforma e java-based di DarkRoom. Insomma, l’ideale per chi ama scrivere senza nemmeno la minima distrazione.
- Spirited Away: applicazione gratuita per Mac OS, che nasconde in modo del tutto automatico le finestre inattive per un certo periodo di tempo (che l’utente può stabilire a suo piacimento).
- Swept Away: applicazione gratuita per i sistemi Windows, che nasconde in modo del tutto automatico le finestre inattive per un certo periodo di tempo (che l’utente può stabilire a suo piacimento).
- Dropcloth: software gratuito per Windows che “oscura” tutte le finestre/applicazioni tranne quella attiva, ovvero quella dove si lavora.
- Backdrop: software gratuito per sistemi Mac che, come Dropcloth, mantiene in evidenza solo la finestra attiva.
- AlphaXP Lite: permette di dare un tocco Zen anche all’interfaccia di Windows, rendendo le finestre e la barra del menu start trasparenti.
- MenuShade: nasconde la barra dei menu nei sistemi Mac, in modo da poter avere la massima concentrazione solo sull’applicazione con la quale si sta lavorando.
Fonte: Web Worker Daily
Si ringrazia l’utente darkpatator di Flickr per l’immagine