6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

La funzione Alt+Tab di Windows, nota anche come task switcher, insieme al copia e incolla, è sicuramente una tra le più utilizzate nel sistema operativo di casa Microsoft.

Tralasciando il nuovo Flip 3D contenuto in Windows Vista, questa utilissima funzione è stata piuttosto trascurata da Microsoft, che non l’ha aggiornata abbastanza, o per meglio dire non ha inserito in essa molte funzioni che avrebbero potuto aumentarne di molto la praticità, e questo ha favorito il nascere di ottime alternative gratuite.

Proprio alla luce di ciò oggi vediamo insieme ben 6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows, tutte con qualche caratteristica che le differenzia dalle altre e permette agli utenti di avere una vasta scelta tra diverse buonissime soluzioni. Ecco la lista, provate questi programmi e diteci qual è il vostro preferito:

WinExposé: ottimo programma gratuito che emula alla perfezione su Windows la funzione Exposé integrata nei sistemi Mac, ossia, tramite scorciatoie da tastiera e/o il posizionamento del cursore del mouse in un determinato angolo dello schermo, permette di avere piccole anteprime di tutte le finestre aperte (comprese quelle minimizzate).


Task Switcher Power Toy: piccolo programma gratuito rilasciato da Microsoft. Rimpiazza il classico Alt+Tab con un’interfaccia più complessa dotata di anteprime delle finestre aperte.

TaskSwitchXP: simile al task switcher integrato di default in Windows, questo programma gratuito risulta molto più carino esteticamente e completo dal punto di vista delle funzioni. Contiene sia le icone che le anteprime delle finestre aperte.

Alt+Tab Thingy: programma che sostituisce il classico Alt+Tab di Windows con un’interfaccia ovaloide dotata di interessanti funzioni quali: spostamento/ridimensionamento delle finestre con un click in qualsiasi punto, visualizzazione delle anteprime delle finestre aperte posizionandosi con il cursore del mouse sui pulsanti della taskbar (come in Windows Vista accade di default).

iEx: versione leggera e no-install per Windows della funzione Exposé tipica dei sistemi Mac.

Switcher: Exposé per Windows Vista, con un pizzico di funzioni in più che lo rende molto bello graficamente e personalizzabile in modo molto facile ed ampio.

Fonte: Instant Fundas