Nuove punte di diamante da Nokia ovvero N78 e N96

E’ arrivato il momento del successore dell’N73, il telefono di punta del settore media dell’azienda che va in pensione e viene sostituito dall’N78, vero computer multimediale che non disdegna la navigazione sia GPS sia in 3G, in WiFi e in HSDPA. Per un prezzo di 350 euro il nuovo telefono avrà molte novità tra cui spicca una trasmittente radio FM per poter ascoltare la musica contenuta nel telefono attraverso una qualsiasi radio da quella in macchina a quella in un locale (Non male davvero).

E viene il momento più atteso per tutti gli amanti dei buoni telefoni e per i fan Nokia cioè la presentazione dell’N96, il successore dell’N95 che ne incorpora lo spirito e le funzionalità ma potenziandole tutte: più memoria, più video, schermo più grande e più applicazioni. Nello specifico 16GB di memoria interna, ulteriormente espandibili con schede MicroSDHC fino a 8GB. Inoltre offre un display da 2,8″ per la visione di filmati e video MPEG-4, Windows Media Video e Flash Video (come ad esempio i contenuti presenti sul network di YouTube). N96 offre anche il supporto per le connessioni WLAN e HSDPA.


In alcuni mercati integrerà un ricevitore DVB-H per la ricezione della TV digitale, con la possibilità di utilizzare una comoda staffa, situata sul retro, in grado di posizionare il dispositivo su un piano di appoggio e poter magari vedere video come se stessimo guardando un piccolo televisore. Un jack per cuffie da 3.5 mm e altoparlanti 3D stereo. Non manca un ricevitore satellitare, con supporto A-GPS. La fotocamera è il pezzo forte, offre 5 megapixel di risoluzione e ottica Carl Zeiss, con flash e luce per i video in condizioni di scarsa illuminazione.

I video possono essere registrati in qualità e risoluzione paragonabile a quella dei DVD a 30fps. Il nuovo Nokia N96 dovrebbe presentarsi sul mercato nella seconda metà dell’anno ad un prezzo di € 550,00, IVA esclusa. Posso azzardare che conoscendo il mercato italiano, seppur superficialmente, da noi arriverà ad un prezzo di molto superiore. Ecco due video con una serie d’immagini del N78 prima e del N96 dopo:

Via | IoChiamo.com