.htaccess Editor: come modificare o creare file .htaccess in pochi click

I file .htaccess sono dei semplici file di testo contenenti le direttive di apache per la configurazione. I file htaccess di apache funzionano in maniera estremamente semplice: apache quando riceve una richiesta, prima di eseguirla, verifica se esiste un file htaccess nella cartella del file richiesto o in una cartella precedente ed in caso lo legge e si adatta in modo da rispettare le regole presenti all’interno di questo file.

A volte può essere molto utile modificare questo file, ma spesso per mancanza di tempo o magari di precise conoscenza tecniche lo si lascia li “a morire”. Per questo voglio presentarvi .htaccess Editor un applicazione in vero stile web 2.0 che permetterà di generare un file per il tuo sito web in pochi minuti.


Per utilizzarlo, semplicemente, selezioniamo una categoria a sinistra e modifichiamo i parametri nel box alla nostra destra. .htaccess Editor provvederà a generare il codice nel box sottostante, da qui effettuiamo un copia e incolla, andando ad inserire il codice nel file .htaccess del nostro sito, solitamente presente nella root ma a volte se usiamo un servizio di hosting questo si trova in “public_html“.

Quindi questo tool permette di impostare autenticazioni, re-indirizzamenti, pagine di default, pagine d’errore (come la 404) e restrizioni d’accesso. Infine vi segnalo che è il sito è disponibile in più lingue, tra cui c’è l’italiano.

Via | downloadsquad.com