5 ottimi strumenti gratuiti per creare slideshow

E’ innegabile: uno dei metodi più carini, originali e simpatici per mostrare le proprie foto ad amici e parenti è sicuramente quello di utilizzare gli slideshow, vale a dire le presentazioni animate, musicate e ricche di effetti speciali che mostrano automaticamente intere collezioni di immagini.

E allora perché non vedere insieme 5 ottimi strumenti gratuiti per creare slideshow? Da software gratuiti a servizi web ce n’è davvero per ogni gusto, computer, sistema ed esigenza. Buona lettura e buon divertimento a tutti!

Microsoft Photo Story 3: per qualcuno risulterà quasi incredibile, ma questo software gratuito di Microsoft è pressoché perfetto. Permette infatti in pochissimi click, ed in maniera sorprendentemente facile, di creare slideshow con diversi effetti di transizione e svariati effetti speciali (effetto sepia, bianco e nero, acquerello e tanto altro).


Google Picasa: non ha quasi bisogno di presentazioni, in quanto si tratta dell’ottima combinazione software gratuito/servizio web di Google, che permette di visualizzare, conservare, organizzare, modificare e creare slideshow con qualsiasi immagine e/o fotografica.

SmileBox Slideshows: se preferite non installare alcun software sul vostro computer per creare slideshow, prendete in considerazione questo ottimo servizio web gratuito, che permette appunto di creare complessi e completi slideshow, contenenti musiche ed effetti speciali. Interessante la possibilità di condividere e pubblicare i risultati su servizi come MySpace o Facebook.

PictureTrail: forse un po stancante a causa della lunga procedura di registrazione e i messaggi pubblicitari sparsi qua e la, questo ottimo servizio web permette di creare slideshow davvero impressionanti, con centinaia di stili ed effetti speciali disponibili.

Slide: probabilmente il miglior servizio web gratuito per creare slideshow. Basta una manciata di click ed è possibile ottenere risultati davvero sorprendenti, interattivi, con musica di sottofondo, stili unici ed effetti speciali a bizzeffe. Interessante infine la possibilità di condividere gli slideshow con gli altri utenti ed importare le foto da servizi come: Friendster, Bebo, MySpace, Photobucket, Facebook, Flickr ed altri.

Fonte: MakeUseOf

Si ringrazia l’utente Unhindered by Talent di Flickr per la prima immagine