Testa i tuoi antivirus, firewall ed HIPS con System Shutdown Simulator!

Chissà in tutti i vostri anni di vita da geek quante classifiche relative all’efficacia di antivirus, firewall ed HIPS avrete letto. Certo, quelle ben fatte aiutano alla scelta di un prodotto piuttosto che un altro, ma perché non provare in prima persona l’efficacia della nostra protezione invece di fidarci della prima classifica che passa?

Se siete d’accordo con me, correte a scaricare il software gratuito System Shutdown Simulator e preparate al meglio la vostra “flotta” armata contro le minacce informatiche, perché la battaglia di test che vi proponiamo oggi è molto dura, e potrebbe rivelare sorprese non troppo gradite anche per chi utilizza prodotti per la sicurezza ultra-blasonati.


System Shutdown Simulator lo trovate qui e consiste in un test che permette di valutare il livello di protezione offerto dai software antivirus, firewall ed HIPS installati nel sistema.

Basta seguire la procedura guidata per affrontare i test, compreso quello relativo ad una nuova vulnerabilità relativa allo spegnimento del computer nei sistemi Windows. Pensate ad esempio ai programmi che per terminare l’installazione richiedono un riavvio: se quello stesso metodo venisse utilizzato da un software maligno le conseguenze potrebbero essere davvero disastrose.

E allora che aspettate a testare i vostri antivirus, firewall ed HIPS e dirci i risultati che avete ottenuto?!

Fonte: Raymond.CC Blog