Organizzare al meglio la propria collezione di foto in soli 10 passi con Picasa

Per qualche motivo alquanto sconosciuto, il software gratuito Picasa di Google non è diffuso ed apprezzato quanto meriterebbe. Nella realtà si tratta infatti di un prodotto molto valido, molto semplice da utilizzare e con una buonissima quantità di funzioni.

Ed allora oggi vediamo insieme proprio come organizzare al meglio la propria collezione di foto in soli 10 passi con Picasa:

  1. Utilizzare Ctrl+click per selezionare quante foto si desiderano e Ctrl+K per aggiungere i tag, strumento ideale per catalogare e ricercare poi al meglio gli elementi della propria collezione.
  2. Andare nel menu Strumenti > Geotag > Geotag with Google Earth per inserire anche le caratteristiche geografiche alle foto (ovvero in quale parte del mondo sono ambientate).
  3. Creare album di foto on-line, utilizzando la funzione integrata per l’upload sullo spazio web di Picasa, oppure il plugin Picasa2Flickr per caricarle su Flickr.

  4. Utilizzare Ctrl+click per selezionare quante foto si desiderano ed andare nel menu Picture > Batch Edit per modificare più foto contemporaneamente.
  5. Pubblicare una o più foto su un blog Blogspot cliccando sul pulsante “BlogThis!”.
  6. E’ possibile creare dei CD regalo, contenente tutte le foto che si desiderano, cliccando sul pulsante “Gift CD” della barra degli strumenti.
  7. Utilizzare Ctrl+click per selezionare quante foto si desiderano ed andare nel menu Picture > Batch Edit > Black and White per rendere più foto contemporaneamente in bianco e nero.
  8. Zoomare velocemente le foto nel catalogo utilizzando la rottelina di scorrimento del mouse, o le immagini singole tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e disegnando una virtuale diagonale.
  9. Posizionarsi con il cursore del mouse su di una qualsiasi immagine e tenere premuti Ctrl+Alt per visualizzarla a schermo intero.
  10. Utilizzare queste scorciatoie da tastiera per velocizzare al massimo il lavoro con Picasa:

Fonte: MakeUseOf