Videotutorial su come aprire il cassettino del drive CD/DVD con un collegamento sul desktop ed una scorciatoia da tastiera
Alzi la mano chi utilizzando un bel computer portatile sulla propria scrivania, incasinata in un modo che va ai confini della realtà, non si è trovato almeno una volta a perdere tempo prezioso con l’intento di “liberare” lo spazio per mettere la mano ed aprire il cassettino del drive CD/DVD.
Simile discorso vale per chi ha il case del computer sotto la scrivania: a volte ci vuole un ninja per riuscire a premere il pulsante d’apertura del lettore/masterizzatore CD/DVD. E allora che ne dite di aprire il cassettino del drive CD/DVD con un collegamento sul desktop ed una scorciatoia da tastiera?
Basta un piccolo e potentissimo software gratuito (che permette di fare tante altre cose), un collegamento sul desktop ed il gioco è fatto. Ecco come procedere:
- Scaricare il software gratuito NirCmd
- Scompattare l’archivio in C:
- Andare sul desktop e fare click destro per poi selezionare Nuovo > Collegamento
- Impostare “C:\nircmd.exe” cdrom open D: come percorso (dove D: è la lettera relativa al drive CD/DVD da aprire)
- Fare click destro sul collegamento appena creato e selezionare la voce Proprietà dal menu
- Andare nella scheda Collegamento ed impostare nell’apposito spazio una qualsiasi combinazione di tasti per avviare il collegamento (ad esempio Ctrl+F11)
- Cliccare sul pulsante Cambia icona per scegliere una qualsiasi icona da assegnare il collegamento creato
Ed ecco fatto! Adesso potrete aprire il cassettino del drive CD/DVD cliccando sul collegamento creato sul desktop o premendo la combinazione di tasti impostata.
Videotutorial realizzato da Lukychan
Fonte: HowToGeek