HideOver, desktop virtuali avanzati per Windows XP

Ed ecco un altro di quei programmini gratuiti che avvicinano (alla lontana, molto alla lontana) i nostri Windows XP al fatato mondo di compiz per Linux.

Questa volta però dimenticate cubi tridimensionali o scritte infuocate sul desktop, oggi infatti si parla di un software che permette “solo” di ottenere dei desktop virtuali avanzati su Windows XP (e Vista, ma con un pizzico di compatibilità in meno). Ci permettiamo di definire HideOver “avanzato” in quanto non mette solo a disposizione degli spazi di schermo virtuali, ma permette anche di accedervi velocemente ed averli sempre a portata di click con tante, piccole caratteristiche che lo rendono davvero interessante.


Giusto per fare qualche esempio riguardo le funzionalità del programma, possiamo dire che premendo Win+Tab si ha la possibilità di cambiare desktop tramite un comodo switcher, stessa cosa vale per le finestre tramite Alt+Tab. Da sottolineare poi la possibilità di avere delle anteprime live dei quattro desktop virtuali sempre sott’occhio grazie alla pressione di Win+F1/F2/F3/F4, delle miniature delle finestre minimizzate, una visualizzazione unica con tutti e quattro i desktop contemporaneamente sullo schermo e la possibilità di trascinare qualsiasi finestra da un desktop all’altro con il tasto destro del mouse.

HideOver è ancora in fase beta (neanche troppo avanzata), va quindi utilizzato con la dovuta cautela ed attenzione verso un progetto che farà sicuramente molta strada, ma adesso è forse troppo acerbo per essere utilizzato in pianta stabile su un computer “da lavoro”. Provatelo e diteci cosa ne pensate!