Come controllare automaticamente l’aggiornamento dei file sul web

Nonostante i grossi passi in avanti fatti in questo senso negli ultimi tempi, sono ancora tantissimi i software che non hanno integrato un controllo automatico relativo alla disponibilità di nuove versioni, soprattutto quelli più “artigianali” che noi geek non disdegniamo affatto.

Poi diciamocelo, una delle cose che meno sopportiamo è quella di dover perdere tempo prezioso nel fare un qualcosa che potrebbe essere benissimamente automatizzato, ed ecco allora che entra in gioco questa breve lista di programmi gratuiti per controllare automaticamente l’aggiornamento dei file sul web.

Non solo programmi, ma qualsiasi tipo di file può essere continuamente controllato per poi essere avvertiti di un eventuale aggiornamento. Provateli e diteci qual è il vostro preferito.

  1. FlashGet: uno dei migliori download manager attualmente in circolazione, “nasconde” un’utilissima funzione che permette proprio di controllare automaticamente l’aggiornamento dei file sul web. Basta scaricare il file che si desidera monitorare, fare click destro su di esso e selezionare la voce “Check for update”.

  2. ViewHEAD: software gratuito e no-install che permette di conoscere i dettagli relativi ai file contenuti su qualsiasi server, tra cui proprio la data dell’ultimo aggiornamento.
  3. Web-Sniffer: servizio web gratuito che permette di fare le stesse cose di “ViewHEAD”. L’ideale per chi vuole controllare automaticamente l’aggiornamento dei file sul web senza installare alcun software sul proprio computer.
  4. LiveHTTPHeaders: se si desidera controllare automaticamente l’aggiornamento dei file sul web direttamente dal proprio browser, questa estensione per Mozilla Firefox è davvero l’ideale. Funziona come i due strumenti appena citati ed è molto facile da usare.

Fonte: Raymond.CC Blog