3 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

Se siete aspiranti graphic designer ma non avete le risorse economiche per acquistare i costosissimi software che servono per la computer grafica, questo è l’articolo che fa per voi. In quanto oggi voglio proporvi una piccola lista di alcuni software che possono essere d’alternativa ai software commerciali.

Il primo di questa lista è ovviamente GIMP alternativa per Adobe Photoshop e Corel Paint Shop Pro. GIMP, GNU Image Manipulation Program, sicuramente molti di voi lo conosceranno già. C’è qualche piccola differenza rispetto a Photoshop per quanto riguarda il layout, ma vi assicuro che molte delle possibilità che avete con Photoshop le avrete anche con GIMP. Inoltre con quest’ultimo è possibile aprire una grande varietà di file, cosi da poter lavorare su immagini salvate con programmi differenti da GIMP. Questo è disponibile per Windows, Linux e OS X.


Il secondo software della nostra lista è Blender, alternativa a 3ds Max e LightWave. Questo software è ottimo per la modellazione e l’animazione in 3D, per questa tipologia di software non ci sono molte alternative gratuite ed opensource, ad eccezione di Blender. Blender è come detto software di animazione 3D che ha varie possibilità d’applicazione come il modellamento, simulazione, animazione ed altre cose che si possono fare anche con i software commerciali. Questa è un ottima applicazione che occupa poco spazio sul hard disk e può girare su Windows, Linux e OS X.

Il terzo software è Inkscape, alternativa a Adobe Illustrator e CorelDraw. I designer rimarranno soddisfatti dall’abilità di Inkscape di creare, aprire, e modificare grafici vettoriali. Questo programma può aprire e modificare file salvati in molti formati proprietari. Inoltre avremo la possibilità di salvare il nostro lavoro in molti formati come SVG, EPS, e PostScript. Inkscape è disponibile per Windows, Linux e OS X.

Via | makeuseof.com