Ricercare immagini in Flickr in maniera semplice e veloce con Compfight

Flickr, con oltre 4 miliardi di fotografie, è l’archivio di immagini più vasto del Web, punto di riferimento per grafici e non nella ricerca di foto ad alta qualità.
Ma è proprio la ricerca ad essere il punto debole del servizio, in molti casi risulta lenta, macchinosa e soprattutto infruttuosa.

A questo proposito voglio parlarvi di Compfight, un servizio web nato da poco in grado di semplificare e velocizzare di molto la ricerca delle foto in Flickr.
L’ arma in più è la possibilità di visualizzare in un unica pagina, sotto forma di piccole anteprime, centinaia e centinaia di risultati, che non vengono caricati contemporaneamente ma man mano che si procede nella visualizzazione della pagina.
Per farvi un idea di come funziona, vi consiglio di provare una ricerca, che in questo caso vale più di mille parole.


Passando con il mouse sopra un anteprima un piccolo pulsante vi indicherà le dimensioni originali della fotografia, e al click vi rimanderà alla pagina originale.
La ricerca può essere effettuata attraverso i tag o nel testo (titolo e descrizione) delle fotografie, e si può scegliere se includere o meno nei risultati le foto protette da copyright, molto utile nel caso si sia alla ricerca di immagini da inserire nel proprio sito/blog

Sotto il punto di vista grafico Compfight appare quanto mai semplice ed essenziale, una pagina bianca ed il box della ricerca in alto a sinistra.

Via | gHacks