Dividere i nostri file .avi con BananaSplitter per una più facile condivisione

Esistono moltissimi programmi per splittare un video magari per caricarlo su Youtube oppure per farlo entrare in un dvd, ma in assoluto il programma migliore che ho trovato per fare questa divisione è stato BananaSplitter.

Con questa semplice utility potremo splittare i nostri file .avi in Windows (95/98/NT/2000/XP/Vista), Linux/BSD/UNIX o OS X. Dato che il programma è stato sviluppato in Java avremo bisogno di quest’ultimo installato sul nostro pc per farlo funzionare.


Una volta scaricato e aperto il programma ci troveremo di fronte la schermata iniziale (immagine di sopra). Per selezionare il file che vogliamo dividere clicchiamo su Open, navighiamo fino a quando non troviamo quest’ultimo ed una volta individuato clicchiamo Select. Ritorneremo alla schermata principale, clicchiamo ora Browse per decidere la cartella di destinazione dei due file video.

Di default BananaSplitter divide il file esattamente a metà, ma ovviamente noi potremo decidere la grandezza dei nostri due file utilizzando lo slider. Quando abbiamo impostato tutto clicchiamo su Start per far partire la conversione. Un esempio per un file da 175MB con un Mac Book Pro ci sono voluti circa 36 secondi. Non male quindi.