Guida mIRC parte 1°: Come modificare i Popups

Fino a qualche tempo fa creare script per mIRC era il mio passatempo preferito. Il linguaggio utilizzato da questo programma è semplice e si impara in qualche settimana di studio. Così ho deciso di scrivere questa guida, divisa in 4 lezioni. In questa prima, spiegherò come modificare i “Popups”, ovvero le finestre che appaiono cliccando con il tasto destro del mouse su una schermata del programma.

Per prima cosa scaricate il programma in italiano da TuttoIrc e scompattate l’archivio sul desktop. mIRC non richiede installazione, quindi aprite la cartella e all’interno di questa cliccate sul file “mIRC.exe” (senza apici). Orrendo vero ? Se seguirete tutte e quattro le guide i vostri occhi vi ringrazieranno e anche voi sarete più contenti.

Ritornando a mIRC dovete connettervi ad un server, cosa che immagino sappiate fare, ed entrare in un chan. Fatto ciò apparirà una lista di utenti. Cliccate dunque con il pulsante destro su un Nickname a caso e vi apparirà un menù simile a questo:


Il menù della nickname list sarà la prima cosa che andremo a modificare, quindi nella toolbar in alto di mIRC cliccate su “Script Editor“, comparirà appunto l’editor, dal quale potrete modificare il programma. Nell’ editor cliccate in alto su “Popups“, che si trova vicino ad “Aliases” e sempre nella schermata dell’editor andate su “Visualizza” e poi “Lista nick“. Quest’ultimo passaggio è necessario solo se non è spuntata la voce “Lista nick”. Se avete seguito tutti i passaggi correttamente vi ritroverete davanti ad una schermata uguale a questa:

Bene, adesso cancellate tutto il testo che vedete, perchè è completamente inutile, siamo noi che dobbiamo riscriverlo da zero. Ecco quindi la lista dei comandi principali di mIRC, che andremo poi ad inserire nella “Lista nick” .

L’ inserimento di questi comandi può essere difficile per i meno esperti, per questo vi faccio vedere come ho impostato io il mio menù:

Naturalmente voi potete arrichirlo di funzioni, ma per adesso limitiamoci al necessario. Quando avete finito la modifica cliccate su “ok”a questo punto, se avete il menù come il mio avrete un risultato identico a questo:

Adesso che conoscete i fondamentali, potete iniziare a modificare il vostro script. Gli altri menù Popups si modificano allo stesso modo, per accedervi basta riaprire l’Editor, andare su “Popup” e cliccare su “Visualizza”, scegliete la voce desiderata e applicate le modifiche che volete.

Nella prossima lezione vedremo come modificare i “Remote”, che sono un po’ più difficili. Se qualcosa non vi è chiaro o volete un approfondimento in particolare, lasciate un commento ( siate buoni è la mia prima guida su Geekissimo) Ciao!