Siti web solo per IE? Ora accessibile anche ad Opera grazie a Neptune

Ci sono eccellenti web browser per tutti i maggiori sistemi operativi: Windows, Mac, e Linux ma tutti questi hanno sicuramente un problema comune: ci sono purtroppo molte pagine web che lavorano meglio, o solamente, con Internet Explorer piuttosto che con Firefox, o altri, avete capito l’antifona! Oggi tenerò nel mio piccolo di ridurre un pò il disagio per tutti gli utenti del piccolo ma veloce browser Opera. Come?

Presentandovi Neptune, un plugin che permette di aprire schede compatibili per Internet Explorer in Opera, un pò come fa l’estensione IETab per Firefox. Purtroppo Neptune lavora solamente sotto Windows e seconda cosa necessita di Internet Explorer installato per funzionare.


Per installare il plugin gratuito, scarichiamolo, chiudiamo Opera, e clicchiamo sull’eseguibile di Neptune. Dopo di che dovremo trovare la cartella dei plugin di IE (probabilmente sarà C:\Programmi\Internet Explorer\Plugin) è copiare il file chiamato npmeadax.dll dalla cartella plugin di Opera.

Adesso dobbiamo aggiungere il bottone alla browser toolbar per poter aprire la finestra con il motore di rendering di IE. Possiamo trovare il bottone a questa pagina (è il primo della lista). Ci basterà trascinare il bottone sulla nostra Main Bar. Et voilà il gioco è fatto, potremo usare quest’ultimo bottone per aprire l’URL con il motore di rendering di IE.