Translate.Net, tradurre frasi e parole di qualsiasi lingua con un solo click

Ed eccoci anche oggi qui, pronti a presentavi uno di quei programmi gratuiti, open source, piccoli ed utilissimi che non possono assolutamente mancare nella cassetta degli attrezzi di un vero geek.

Oggi infatti vi presentiamo Translate.Net che, come facilmente intuibile dal suo nome, permette di tradurre frasi e parole di qualsiasi lingua con un solo click. Si appoggia ai più famosi servizi on-line di traduzione (Google translate, Babelfish, Wikitionary, Systran ecc.) con la peculiarità di rilevarli automaticamente in base alle lingue scelte dall’utente e da prendere quindi in considerazione per il processo di traduzione.


Il programma, seppur leggero su hard disk, occupa una significante fetta di memoria RAM (circa 35 MB), fatto probabilmente dovuto alla necessità del .Net Framework 2.0 di casa Microsoft per farlo funzionare correttamente. Ad ogni modo viene tutto “ripagato” da un programma molto efficace, con un’interfaccia semplice e facilmente utilizzabile da chiunque: basta solo selezionare la lingua della parola/frase da tradurre, quella di destinazione, scrivere il testo su cui effettuare la traduzione e cliccare sul pulsante Translate.

Insomma, se cercavate un interessante software gratuito ed open source, tramite il quale tradurre frasi e parole di qualsiasi lingua con un solo click, con Translate.Net avete trovato un validissimo compagno di lavoro, con il quale sarete sicuramente soddisfatti del lavoro portato a termine (con sorprendente facilità ed immediatezza).