Estendere le funzionalità di notepad++ con i plugin
Una delle applicazioni della quale non posso fare proprio a meno è senza dubbio Notepad++. Personalmente lo ritengo uno dei migliori text editor di Windows in circolazione, l’altro che uso spesso è Notepad2. Ma a questo preferisco il primo perché sono presenti molti plugin che appunto estendono le funzionalità.
Installare plugin su Notepad++ è davvero molto semplice, basterà inserire i file del plugin all’interno della sub-directory plugin nella cartella di Notepad++. Questi potranno essere configurati utilizzando il menu Plugin presente in Notepad++. Per rimuoverli basterà semplicemente cancellare i file dalla sotto directory. Attualmente sono 26 i plugin disponibili per l’ultima versione di Notepad++. La lista è disponibile a questo indirizzo. Ecco quelli che personalmente ho deciso di installare:
- XML Tools – Controllo XML. Permette di chiudere automaticamente i tag, ad esempio, oltre che fornisce altre interessanti features.
- Hex Editor – Aggiunge un Hex editor a Notepad++
- Compare Plugin – Compara due file di testo.
- FTP Synchronize – Modifica e carica i file direttamente, ad un server ftp.
- Windows Manager – Ottimo se lavoriamo spesso con più finestre.
Comunque consiglio di controllare la pagina perché molti plugin sono stati scritti per usi specifici che magari possono non servire ai più. Inutile dire che Notepad++ è gratuito ed è disponibile in lingua italiana. Quali sono invece i vostri plugin preferiti? O quale text editor, gratuito, utilizzate?