FileTypesMan: come avere tutte le informazioni sull’estensione di un file

Esistono migliaia di estensioni diverse che un file può assumere, e assegnare una diversa estensione ad uno stesso file può comportare dei cambiamenti. Basti pensare ad un immagine o ad un file musicale. Di default in Windows possiamo vedere le varie estensioni andando su Strumenti-Opzioni cartella-Tipi di file.

Solo che l’editor di default di Windows non fornisce informazioni dettagliate sull’estensione, per questo vi voglio segnalare un utility alternativa chiamata FileTypesMan che potrà aiutarvi nella gestione delle estensioni.


FileTypesMan permette di visualizzare tutte le estensioni dei file presenti sul computer, come accade per il manager di Windows, ma inoltre potremo avere molte più informazioni su di una determinata estensione. Come ad esempio: nome, descrizione, flag, tipo, MIME, browser flag e molto altro che il manager standard non fornisce.

FileTypesMan permette inoltre di modificare facilmente le proprietà e le flags di ogni tipo d’estensione, possiamo anche aggiungere, modificare, e rimuovere delle azioni per un determinato tipo di file. L’utility non richiede installazione, ed è possibile scaricarla da qui.