Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

Guarda il video a schermo intero

Bisogna ammetterlo: nonostante rispetto al rivale gratuito ed open source OpenOffice risulti ancora una scheggia, l’apertura dei file con Microsoft Office 2007 non brilla molto per la sua velocità.

Basta infatti provare ad aprire un qualsiasi file di Word o Excel per rendersi conto che, la prima volta che quest’operazione viene effettuata in una determinata sessione di lavoro al PC, risulta abbastanza lunga, non esasperante ma di certo ottimizzabile.

Detto questo, da bravi geek non possiamo far altro che rimboccarci le maniche e vedere subito come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel. Incredibile ma vero, basta l’aggiunta di qualche riga di codice nei punti giusti ed il gioco è fatto, il cambiamento si noterà sin dal primo avvio. Ecco come procedere:


  1. Aprire una qualsiasi cartella
  2. Andare nel menu Strumenti > Opzioni cartella
  3. Andare nella scheda Tipi di file
  4. Selezionare una tipologia di file di Word o Excel (doc, docx, xls, xlsx ecc.)
  5. Cliccare sul pulsante Avanzate
  6. Cliccare sulla voce Apri
  7. Cliccare sul pulsante Modifica
  8. Aggiungere “%1” (virgolette comprese) al termine di quanto già scritto nel campo Applicazione utilizzata per eseguire l’operazione (es: “C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE” /n /dde “%1”)
  9. Inserire [rem see command line] (parentesi quadre comprese) nel campo Applicazione DDE non in esecuzione e cliccare sul pulsante OK per tre volte.

A questo punto non vi rimane che effettuare la stessa operazione per ogni estensione relativa a file da aprire con Word ed Excel ed avrete velocizzato sensibilmente l’apertura di questi ultimi.

Via | Martin Von Gagern

Musica | Jamendo