Macrium Reflect Free, creare immagini dei dischi fissi gratis

Ed ecco un nuovo campo, precedentemente tutto ad appannaggio dei software a pagamento, vedere la nascita di interessanti prodotti gratuiti in grado di sostituirli degnamente. Stiamo parlando della creazione di file immagine di interi hard disk e del software gratuito per Windows che vi presentiamo oggi: Macrium Reflect Free.

Proprio come il ben più blasonato (e costoso) “Ghost”, Macrium Reflect Free permette di creare immagini dei dischi fissi gratis, da poi utilizzare in casi disperati per portare il proprio sistema ad uno stato precedente e funzionante. Tutto ciò in maniera abbastanza semplice e veloce.


Unica pecca di questo software gratuito (ma disponibile anche in versione a pagamento con più funzioni), è la mancanza del supporto per il backup incrementale, vale a dire quel tipo di backup che aggiorna gli archivi quando i file di origine vengono modificati, andando quindi a ri-salvare solo gli elementi che effettivamente lo richiedono (con conseguente risparmio di tempo).

Da sottolineare infine le interessanti funzioni che permettono di: pianificare le operazioni, copiare i file immagine su dispositivi USB e reti, comprimere in modo ottimale i risultati e tanto, tantissimo altro.

Ed allora che aspettate a dare un’occhiata a Macrium Reflect Free per creare immagini dei dischi fissi gratis?!

Via | Lifehacker