Come aumentare il numero dei siti presenti nella pagina di Speed Dial in Opera Browser 9.5

Il browser Opera è apprezzato da una larga – anche se non larga quanto meriterebbe – fetta di utenza, oltre che per la velocità ed il buon livello di personalizzazioni applicabili, per la grande quantità di funzioni integrate, molte delle quali con un alto tasso di innovatività.

Tra le ultime, ottime funzioni innovative introdotte in Opera – e poi “copiate” da altri browser – c’è la pagina Speed Dial, impostabile come pagina d’apertura del programma e tramite la quale avere a portata di click le proprie pagine web preferite, con tanto di anteprime in tempo reale (se lo si desidera). Unica pecca di questa ottima funzionalità è la staticità, ovvero l’impossibilità di cambiare il numero dei siti visualizzati… o forse no?!

Poniamo questo interrogativo perché, come avrete già ampiamente intuito, è stato trovato un facile metodo per aumentare il numero dei siti presenti nella pagina di Speed Dial in Opera Browser 9.5. Ecco come procedere passo dopo passo:


  1. Aprire Opera Browser 9.5;
  2. Assicurarsi che vi sia almeno un sito presente nella pagina Speed Dial;
  3. Chiudere Opera Browser 9.5;
  4. Andare in start > esegui…;
  5. Digitare %appdata%/opera/opera/profile e premere il tasto Invio;
  6. Aprire il file speeddial.ini
  7. Inserire quanto segue:

    [Size]
    Rows=5
    Columns=5

    Dove il numero di Rows e Columns può essere variato in base alle proprie preferenze (numero di colonne e righe);

  8. Salvare il file
  9. Avviare Opera Browser 9.5.

Et voilà, adesso nella pagina relativa alla funzione Speed Dial dovrebbe essere visualizzato il numero di righe e colonne che si è impostato nel file speeddial.ini. In fondo aumentare il numero dei siti presenti nella pagina di questa ottima funzione di Opera Browser 9.5 è stato più facile di quanto immaginabile, vero?

Buona navigazione sul web con “la grande O”!

Via | Lifehacker