Proteggiamo i nostri file: guida definitiva per i paranoici della sicurezza

Al giorno d’oggi i computer vengono utilizzati da più persone, tanti saluti al personal computer, personalmente in famiglia non ho mai avuto nessun file da nascondere ma ovviamente al lavoro o a scuola la situazione può essere ben diversa. Fortunatamente esistono moltissime applicazioni che possono aiutare a mantenere la privacy nostra e dei nostri file. Ecco perché oggi passo passo scopriremo come assicurare la massima protezione ai nostri documenti top secret.

Cancelliamo le tracce

Il software ideale per questo compito è CCleaner del quale abbiamo parlato infinite volte su questo blog. Oltre a liberare spazio sul disco, questo ottimo programma cancella la cronologia, i cookies e la cache del browser, pulisce le memorie di applicazioni quali Office e Nero, solo per citare due esempi e consente di cancellare anche la cache di Explorer, svuotare il cestino, liberare la clipboard e tanto tanto altro.


Criptiamo e cancelliamo in modo sicuro i file

Ora che il nostro computer è libero dai segni più evidenti di utilizzo, dobbiamo fare si che i file del PC siano disponibili solamente per noi. Le possibilità sono due o cancelliamo tutto in modo sicuro con Wipe File ma questo renderà i file eliminati irrecuperabili, in quanto sovrascriverà altri dati nello spazio libero lasciato sul hard disk. Oppure possiamo criptare i nostri file con Encrypt Files, dovremo semplicemente selezionare il documento da proteggere cliccare su Encrypt inserire una password, et voilà il nostro file è al sicuro.

Blocco totale

Per bloccare l’accesso all’account la funzionalità cambia utente è la scelta più ovvia ma inutile se non siamo amministratori. Quindi come bloccare completamente l’utilizzo del computer? Possiamo utilizzare Lock Platinum, un’applicazione standalone che blocca il computer tranne che per una finestra centrale, disabilita il task manager e altre combinazioni come ALT + TAB, ALT + F4, etc. Inoltre questo software è dotato di una feature che permette di controllare quando è stata inserita una password sbagliata, e anche la password digitata. La prima versione di questa utility è la più stabile.

Via | makeuseof