SafeSpace, mettiamo una barriera tra il nostro PC e le minacce del web

Anche se ripeterlo di tanto in tanto non fa mai male, ormai lo sapete benissimo: soprattutto in ambito lavorativo, associare un’ulteriore protezione agli ormai “classici” antivirus, antispyware e firewall è davvero un’ottima idea.

Tra i maggiori esponenti di questa linea di difesa informatica aggiuntiva, è sicuramente annoverabile SafeSpace, un utilissimo programma gratuito, che, una volta installato, permette di erigere una barriera tra il nostro PC e le minacce del web. Virus, spyware, keylogger, e software maligni di vario tipo, nulla riesce ad intaccare Windows XP/Vista quando il software di cui parliamo oggi è in funzione.

Il meccanismo che lo contraddistingue – come molti di voi avranno già intuito – è quello del sandboxing, che consiste nella cancellazione automatica di tutte le modifiche apportate al sistema da un determinato programma in un determinato momento, proprio come nulla fosse mai accaduto. Viene ricevuta una mail contenente un virus ed il sistema s’infetta? Basta riavviare il computer e tutto torna come prima, quasi come per magia. Si capita su siti poco raccomandabili e un keylogger inizia a registrare le attività del PC?. Basta un riavvio e tutto torna sicuro. E così via.


Per utilizzare SafeSpace, occorre aver installato nel proprio sistema il .Net Framework 2 di Microsoft, mentre per utilizzarlo basta sfruttare la semplicissima interfaccia grafica su cui può contare.

All’avvio del programma, quest’ultimo inizia a proteggere i browser ed i software di messaggistica istantanea più diffusi (Internet Explorer, Windows Live Messenger, eccetera), con la possibilità di decidere poi quali software racchiudere nella “barriera” e quali no. Da sottolineare anche la possibilità di proteggere singole cartelle dalle modifiche, utile, sia per le cartelle di sistema, che per quelle che contengono tutti i propri documenti più cari.

Insomma, se volete erigere una barriera tra il nostro PC e le minacce del web gratuitamente, avete proprio trovato il programma giusto da provare.

Via | Raymond.CC Blog