Zune VS iPod, uno scontro fra titani

In piena era portable non potevamo non occuparci di una faida così importante. Ogni geek che si rispetti, infatti, ha sempre a portata di mano il proprio lettore multimediale, magari sottoforma di pennetta usb o integrato nell’ultra-tecologico cellulare di turno. Per gli appassionati di musica, però, un semplice lettore multimediale non basta e allora non è insolito vedere per strada giovani e meno giovani accompagnati dal proprio Microsoft Zune nuovo di pacca o dallo stiloso Apple iPod Classic.

Proprio di questi due bricconcelli ci occuperemo oggi. L’iPod Classic, ultimo figlio della famiglia nata nel 2001, è arrivato ormai alla sesta generazione mentre lo Zune di casa Microsoft, la cui prima uscita è del 2006, è giunto giusto lo scorso anno alla seconda generazione. In termini di mercato, in riferimento a quello americano, l’iPod è l’orgoglioso detentore del 70% delle vendite ma il lettore di casa Microsoft, pur essendo uscito più tardi, è riuscito a guadagnarsi l’11% degli acquirenti anche se nel resto del mondo le sue vendite non sono all’altezza dei risultati americani.


Vediamo cosa succede a confrontarli per caratteristiche salienti.

Connettività
Lo Zune presenta integrata un’ottima antenna Wi-Fi per la soncronizzaizone sincronizzazione, che manca invece all’iPod, inoltre mamma Microsoft ha scelto di connettere il lettore al PC con standard USB che, a nostro parere, risulta essere una scelta migliore nell’ottica della standardizzazione. Da notare che Zune è dotato di radio fm, che manca su iPod.

Capacità
I modelli che abbiamo preso a confronto sono equivalenti con 80GB di memoria ma gamma Zune dispone di dispositivi da 4,8,30 e 80GB mentre le due versioni disponibili dell’iPod Classic sono rispettivamente da 80GB e 160GB.

Schermo
Zune presenta un ampio schermo da 3,2″ mentre il lettore di casa Apple ne ha uno più modesto da 2,5″ ma nonostante le dimensioni, la nuova tecnologia dell’iPod con retroilluminazione a LED -che migliora il contrasto e fa risparmiare batteria– garantisce una visione ottimale di video e film.

Batteria
Questo punto va a favore dell’iPod che con le sue 40 ore di musica garantite da mamma Apple, batte Zune di ben 10 ore!

Compatibilità
Da Microsoft non potevamo aspettarci altro, il gioiellino Zune è compatibile solo con Windows! iPod invece supporta sia Mac OS che Windows -grave mancanza, Linux-

Estensioni
Entrambi i lettori supportano i formati audio mp3, aac e wma. In ambito video l’iPod legge wmv, mp4, m4v e mov, quest’ultimo a differenza degli altri formati video, non è supportato da Zune.

Prezzo
Il przzo dei due gioiellini è molto simile e si aggira intorno i 237€ per Zune e 229€ per iPod Classic.

In definitiva, la scelta tra i due è estremamente personale poichè, a parte il wi-fi, i sue lettori sono molto simili. Ferme restando, però, le prese di posizione personali che, si sa, noi geek tendiamo ad avere!