Genius, iTunes come non l’avete mai visto.

All’evento “Let’sRock” del 9 settembre scorso, Steve Jobs ha tirato fuori dal proprio cilindro magico alcuni nuovi gadget targati Apple, tra i quali il nuovo iPod Touch 2G ed i nuovi modelli di iPod Nano. Oltre alle novità hardware, è stata presentata l’ultima release del celebre programma che si occupa di gestire la vita multimediale di milioni e milioni di utenti: iTunes 8.

Il programma è stato accolto da critiche controverse, poiché, a detta di molti, non costituisce un vero e proprio salto generazionale, ma, più che altro, un restyling della precedente versione 7.x. Nonostante le critiche, fondate o meno che siano, iTunes 8 integra una nuova funzione, detta “Genius”, la quale, a detta dello zio Steve, dovrebbe rivoluzionare il modo di “vivere” la propria libreria musicale. Vediamo come.


La funzione Genius, facilmente attivabile dalla consolle del programma e riconoscibile da un’icona raffigurante un atomo (tanto attuale nell’epoca del Large Hadron Collider), effettua una rapida analisi della libreria propria musicale (per una libreria di circa 35GB ha impiegato circa 4 minuti). Il risultato della scansione viene inviato ad Apple “in forma anonima”, la quale, tramite i propri server, si occupa di generare un algoritmo personalizzato che costituirà il cuore stesso della funzione Genius.

L’opzione Genius, tramite l’algoritmo fornito da Apple, sarà in grado di generare playlist “sartoriali”, costruite ad hoc su un brano selezionato dall’utente. Il Genio della Lampada saprà, inoltre, consigliare una serie di brani musicali, acquistabili dall’iTunes Store, le cui sonorità sono in linea con la propria musica preferita. Le playlist generate dalla funzione Genius, in seguito, potranno essere salvate e trasferite sul proprio iPod/iPhone.

Dopo aver attivato la funzione, ho chiesto al Genio di generare una playlist di 25 brani incentrata sul brano “Black Dog” dei Led Zeppelin, ecco il risultato:

Eccezionale vero? Il Genio ha creato, in maniera praticamente automatica, una selezione musicale degna del più consumato amante del Rock. Provare per credere! Riuscirà, il Genio, ad essere così estroso con canzoni di Gigi D’Alessio?!?