Webroot Desktop Firewall: gratuito, leggero ed efficace

Nonostante il firewall di Windows Vista sia tutt’altro che da buttare (soprattutto rispetto alla “fetecchia-wall” integrata da Microsoft nella versione precedente del suo sistema), siete alla ricerca di una valida alternativa gratuita a quest’ultimo? Il “parafuoco” che attualmente utilizzate su Windows XP non vi soddisfa più?

Allora, tralasciando le domande retoriche (quasi in stile “UAC”), non perdete l’occasione di dare un’occhiata a Webroot Desktop Firewall, grazie al quale è possibile proteggere, in maniera più che sufficiente, la propria macchina dalle intrusioni non autorizzate (e non parliamo della vecchia “Panda” tutta rotta che in molti conservano ancora in garage… quella non se la fila nessuno!).


Tra le doti principali di questo software gratuito, come avrete intuito dal titolo del post, c’è la leggerezza. Basta infatti dare uno sguardo ai requisiti hardware minimi richiesti (processore da 300 Mhz, 100 MB di spazio su HD, e 256 MB di RAM), nonché alle dimensioni del file d’installazione del programma per capire (poco meno di 4 MB) quanto questo prodotto faccia comodo a chi non ha un PC appena uscito dalla fabbrica.

Certo, la procedura di registrazione (sempre gratuita) poteva esserci risparmiata, ma in fondo si tratta di un passaggio veloce ed indolore, che per un prodotto di buona fattura (non sublime, sia chiaro) come Webroot Desktop Firewall non è poi così “doloroso” fare.

Insomma, non vi resta che testare questo firewall gratuito in prima persona, “sul campo“, per poi dirci le vostre impressioni a riguardo.