Preveniamo lo spegnimento o il riavvio automatico del sistema con ShutDownGuard

Incredibile ma vero! Personalmente mi da sempre fastidio quando il Computer si riavvia automaticamente sotto comando di una qualche “applicazione”, come ad esempio gli aggiornamenti automatici. Al termine di questi infatti ci viene chiesto continuamente di riavviare (mi riferisco principalmente a Windows XP) tramite un’apposita finestra. Davvero annoiante!

Si vede che qualche Geek cybernauta ha ascoltato le mie “preghiere” dando vita a ShutDownGuard, un’ottima Utility in lingua inglese specializzata nel prevenire appunto gli spegnimenti automatici del sistema.


Vedremo una notifica nella barra delle applicazioni (vedi foto all’inizio del post): se cliccheremo su di questa il PC verrà spento o riavviato mentre se cliccheremo sulla “X” o la ignoreremo non succederà nulla.
Il software potrà avviarsi assieme a Windows e potremo anche decidere di nascondere l’icona nella System Tray per far sì che ShutDownGuard lavori in background.

Il file che andrete a scaricare è in formato .7z perciò occorrerà avere un software che supporti questa estensione, consigliamo 7zip.

Via | Download Squad