Assassin SE: rintracciare e rimuovere i processi sospetti
Non bisogna certo usufruire di un dono divino per capire che la lista dei processi in esecuzione è una delle prime cose da controllare quando un PC inizia a dare segnali di instabilità. In quest’ultima può, infatti, trovarsi qualsivoglia tipo di software maligno che, in modo più o meno grave, ostacola il corretto funzionamento del sistema operativo Windows.
Certo, se non si è dei geek risulta difficile capire così, a primo acchito, quali voci non dovrebbero essere nel posto che invece occupano abusivamente. Proprio per questo, oggi vogliamo segnalarvi l’interessantissimo software gratuito Assassin SE che, in maniera estremamente intuitiva, consente a qualsiasi tipologia di utente di liberarsi dai processi “sospetti”.
Il programma funziona su tutte le edizioni di Windows, dall’NT in poi, e si presenta attraverso un’interfaccia grafica decisamente spartana, che però risulta tutt’altro che ostica da utilizzare. Analizza tutti i processi in esecuzione e, offrendo agli utenti la possibilità di nascondere quelli Microsoft (che sì, per qualcuno sono peggio dei virus, ma sono ufficialmente sicuri!), permette di scovare facilmente quelli “intrusi” (anche perché riconosce in automatico e classifica come sicuri quelli relativi a programmi noti, quali Firefox, Skype, uTorrent e molti altri).
Va poi sottolineata la presenza di un visualizzatore di moduli dei processi, che rappresenta un ulteriore strumento per capire fattivamente quali file vengono “animati” dai software potenzialmente pericolosi, dove si trovano e come agiscono.
Una volta individuato un processo sospetto, Assassin SE offre all’utente la possibilità di fermarlo e/o rimuovere dal disco fisso tutti i file che lo riguardano. Insomma, non c’è che dire, questo è proprio uno di quei programmi da tenere stretti nella propria cassetta degli attrezzi da geek!